Home » Politica » Cgil, domani Landini a Palermo: previste tre assemblee prima delle sciopero generale

Cgil, domani Landini a Palermo: previste tre assemblee prima delle sciopero generale

Cgil, domani Landini a Palermo: previste tre assemblee prima delle sciopero generale
Maurizio Landini, imagoeconomica

Landini sarà poi a Palermo all’ospedale Civico nella sala Multimediale di Piazza Leotta, dove prima dell’inizio dell’assemblea con lavoratrici e lavoratori incontrerà la stampa

Domani il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, sarà a Palermo per partecipare a tre assemblee sindacali in preparazione dello sciopero generale del 12 dicembre contro “una legge Finanziaria” che la Cgil reputa “ingiusta”. Ad oggi in Sicilia, rende noto il sindacato, si sono svolte 170 assemblee nei luoghi di lavori.

Il programma di Landini a Palermo

Il programma della giornata prevede una prima assemblea all’aeroporto Falcone e Borsellino, dalle 10 alle 12 nella sala conferenze del centro direzionale. Landini sarà poi a Palermo all’ospedale Civico nella sala Multimediale di Piazza Leotta 4, dove alle 12.30 prima dell’inizio dell’assemblea con lavoratrici e lavoratori incontrerà la stampa. L’assemblea si concluderà alle 15. Il segretario della Cgil si sposterà dunque a Carini, dove dalle 15.30 alle 17 è prevista l’assemblea al Cantiere Ri.med Research Center.

Nel giorno dello sciopero generale il 12 dicembre, è in programma a Palermo una manifestazione a carattere regionale, con concentramento alla 9.30 a Porta Felice ( piazza Santo Spirito) , corteo e comizio a Piazza Indipendenza. In piazza anche le principali vertenze della Sicilia. Prevista la partecipazione del mondo dell’associazionismo a partire da quello giovanile.

Mannino (Cgil Sicilia): “Occorre aumentare i salari e pensioni, bloccare l’innalzamento dell’età pensionabile”

“Lo sciopero generale – dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino – nella nostra regione si riempirà anche di contenuti e rivendicazioni a carattere regionale. Scioperiamo contro il degrado morale delle istituzioni regionali e per una finanziaria regionale che dia risposte alla collettività e in primo luogo ai giovani”.

“Sul piano nazionale – specifica Mannino – chiediamo profonde modifiche a una legge Finanziaria ingiusta. Occorre aumentare salari e pensioni, bloccare l’innalzamento dell’età pensionabile, investire su sanità e istruzione, piuttosto che sul riarmo, contrastare la precarietà, mettere in campo una riforma fiscale equa e politiche industriali e del terziario”.

“Per quanto riguarda la Regione – aggiunge Mannino – rivendichiamo una finanziaria regionale che dia risposte alle giovani generazioni, alle donne, al mondo del lavoro. I giovani siciliani devono potere esercitare il diritto a costruire nella propria terra il proprio futuro. Diciamo no – sottolinea il segretario della Cgil Sicilia – alla gestione clientelare delle risorse pubbliche che produce degrado su degrado. I fondi pubblici devono invece essere investiti su politiche dello sviluppo e del lavoro, sulle politiche giovanili, su una sanità accessibile a tutti, su diritti fondamentale come quelli all’istruzione e alla casa”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI