Home » ”Champagne Experience 2025″ debutta a BolognaFiere il 5 e 6 ottobre

”Champagne Experience 2025″ debutta a BolognaFiere il 5 e 6 ottobre

”Champagne Experience 2025″ debutta a BolognaFiere il 5 e 6 ottobre

Presentato oggi l’evento: oltre 700 etichette, masterclass, incontri

Milano, 23 set. (askanews) – Si svolgerà a BolognaFiere la prima edizione felsinea di “Champagne Experience”, in programma domenica 5 e lunedì 6 ottobre. L’evento, organizzato da Excellence Sidi, rete di 21 importatori e distributori italiani di vini e distillati, porta per la prima volta nella città emiliana la manifestazione dedicata allo Champagne.

La manifestazione è stata presentata oggi nella sede di Confcommercio Ascom Bologna, con la partecipazione di Luca Cuzziol, presidente di Excellence Sidi, del vicepresidente Pietro Pellegrini, dell’assessore comunale Daniele Ara, del presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari e del direttore di Confcommercio Ascom Giancarlo Tonelli, insieme con i consiglieri Andrea Montanaro, Leonardo Sagna e Alessandro Sarzi Amadé.

L’edizione 2025 registra un incremento del 20% nelle prevendite rispetto alla precedente e sarà ospitata nel padiglione 15 di BolognaFiere. L’attenzione sarà rivolta in particolare al settore Horeca, con un’offerta mirata ai professionisti e un fuori salone che da alcune settimane coinvolge ristorazione, hotellerie e catering.

“Mancano gli ultimi dettagli e saremo pronti ad accogliere i professionisti e gli appassionati già accreditati” ha detto Cuzziol, ricordando che “il passaggio da Modena a Bologna rappresenta un’evoluzione naturale per una manifestazione in crescita, con una sede più accessibile e strutturata. Le masterclass sono quasi tutte esaurite, segno di un forte interesse verso i contenuti proposti”.

In degustazione poco più di 700 etichette provenienti da 145 realtà produttive tra storiche Maison e piccoli vigneron. I banchi saranno suddivisi per aree geografiche della Champagne, da Montagne de Reims a Vallée de la Marne, da Côte des Blancs a Côte des Bar, con uno spazio dedicato alle maison classiche.

“Questa manifestazione rafforza il ruolo del quartiere fieristico come piattaforma internazionale del vino e dell’agroalimentare” ha dichiarato Calzolari, sottolineando che “Bologna si conferma punto di riferimento per gli eventi legati al food and beverage di qualità”.

L’assessore Ara ha precisato che “‘Champagne Experience’ rappresenta anche un’occasione per mettere in relazione il sistema agroalimentare emiliano con interlocutori professionali internazionali, offrendo nuove opportunità alla ristorazione della città”.

Il calendario delle masterclass prevede incontri condotti da Luca Boccoli e Alberto Lupetti. Tra i temi in programma: “Oltre i colori, Champagne al buio”, “I grandi formati”, “Spécial Club: è veramente speciale?” e “Dal Bianco al Rosa”. Sono previste inoltre sponsor class organizzate con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il Consorzio Tutela Lambrusco e Champagne de Vignerons.

Per la prima volta sarà introdotto un calice ufficiale serigrafato della manifestazione. Gli accessi alla fiera e alle masterclass sono acquistabili esclusivamente tramite i canali ufficiali di “Champagne Experience”.