Milano, 29 ott. (askanews) – In occasione della Giornata dello Champagne, celebrata ogni anno il quarto venerdì di ottobre, Elemento Indigeno, progetto enoico di Compagnia dei Caraibi, presenta la nuova identità visiva della Maison Frerejean Frères, fondata nel 2005 dai fratelli Guillaume, Richard e Rodolphe Frerejean Taittinger. Il rebranding riafferma il legame con la Cote des Blancs e la filosofia che accompagna la firma della Maison di Avize: “Il tempo rivela”.
Con il nuovo rebranding, la Maison rinnova dunque la propria immagine restando fedele all’eredità della famiglia Taittinger e alla manifattura Frerejean. La visione celebra il tempo come alleato e la terra come fonte di ispirazione, riaffermando il valore dell’attesa nella creazione dello Champagne. La luna, simbolo del tempo e della pazienza, rappresenta la durata dell’affinamento, dai quattro ai dieci anni e oltre. La carta bianca testurizzata richiama il suolo calcareo della Cote des Blancs, mentre il blu notte evoca la quiete delle cantine di Avize, dove maturano gli Champagne Frerejean Frères frutto principalmente di uve Chardonnay e Pinot Noir, ma anche Pinot Meunier.
Ogni cuvée nasce da vigneti Premier e Grand Cru situati a Cramant, Chouilly, Avize, Grauves e Mareuil-sur-Ay, trattati “come microcosmi da ascoltare e comprendere”. L’approccio privilegia la lentezza e il rispetto dei tempi naturali, esprimendo “la complessità e la precisione che caratterizzano la Maison”. Le prime cuvée sono state lanciate nel 2011, dopo oltre sei anni di affinamento in cantina. Tutti gli Champagne Frerejean Frères maturano sulle fecce per un periodo che varia da quattro a più di dieci anni, con l’aggiunta del 20-30% di vini di riserva e la realizzazione della fermentazione malolattica. Alcune selezioni affinano in barrique di rovere già utilizzate in Borgogna, come nel caso della “VV26”, per conferire maggiore profondità e struttura. L’imbottigliamento, volutamente posticipato, consente lo sviluppo di aromi complessi e una maggiore finezza. La gamma, caratterizzata da un basso dosaggio, comprende le versioni Brut, Extra Brut e Blanc de Blancs, tutte improntate a equilibrio e purezza espressiva. Gli Champagne Frerejean Frères accompagnano la grande gastronomia internazionale anche grazie alle collaborazioni con la Guida Michelin e Les Grandes Tables du Monde.
In Italia il marchio è affidato alla distribuzione esclusiva di Elemento Indigeno, progetto presentato da Compagnia dei Caraibi a dicembre 2020 che ha fatto del claim “Wine Is” la propria filosofia, propone il vino come esperienza culturale e identitaria.

