Home » Cultura » Trasmissioni televisive » “Champagne – Peppino Di Capri”, il film che celebra la vita dell’artista: trama e cast

“Champagne – Peppino Di Capri”, il film che celebra la vita dell’artista: trama e cast

“Champagne – Peppino Di Capri”, il film che celebra la vita dell’artista: trama e cast
Peppino Di Capri – foto Rai

Il film ha richiesto circa due anni di lavorazione di cui quattro mesi di riprese tra Napoli e Capri

“Champagne – Peppino Di Capri” è il film che celebra la vita e la carriera artistica di Peppino di Capri che andrà in onda lunedì 24 marzo in prima serata su Rai Uno.

Prodotto da Rai Fiction e O’ Groove, il film vanta la sceneggiatura di Michele Pellegrini e Maria Sole Limodio, il soggetto di Pierpaolo Verga e Maria Sole Limodio e la regia di Cinzia TH Torrini.

“Sento questo film come un dovere nei confronti della musica italiana e su uno dei suoi grandi autori come Peppino di Capri. Penso possa coinvolgere anche un pubblico più giovane e le sue canzoni che parlano di amore potrebbero essere di nuovo delle hit. Peppino è ancora molto amato e la sua musica nel passato ha fatto incontrare e nascere molte coppie” ha raccontato la regista e ha aggiunto: “Peppino è stato il primo a far conoscere in Italia la musica americana a far ballare il rock’n’roll e muoversi con la musica come il twist”.

Non ha tardato ad arrivare il pensiero di Peppino Di Capri sulla realizzazione del film. La regista Cinzia TH Torrini ha confidato che il cantante le ha detto: “Fallo bene!” quando gli ha comunicato dell’intenzione di dirigere il suo biopic.

Inoltre, durante la conferenza stampa di presentazione del film, Peppino Di Capri ha inviato un videomessaggio nel quale ha commentato: “Sono molto emozionato che in Rai vada in onda il film sulla mia vita. Dagli inizi della mia carriera quando da bimbo, nel 1943, cantavo per gli americani fino al 1973 quando ho vinto per la prima volta il Festival di Sanremo con “Un grande amore niente più”.

Il film ha richiesto circa due anni di lavorazione di cui quattro mesi di riprese tra Napoli e Capri. Il contributo dell’artista è stato fondamentale. Peppino Di Capri, infatti, si è reso utile per la scrittura della sceneggiatura, ha seguito i provini e curato tutta la parte musicale del film.

La trama

E’ il 1943. Peppino Di Capri, all’anagrafe Giuseppe Faiella, ha 4 anni ed un dono: ha l’orecchio assoluto. Sin da piccolo, quindi, inizia a suonare. Si esibisce per il soldati americani di stanza a Capri. Non ci sono dubbi che la musica è il suo presente e sarà il suo futuro. Così lascia Capri. Vince il concorso del programma Rai “Primo Applauso”, servendosi dell’intuito per l’innovazione e della ricerca di nuovi suoni.

E’ negli anni ‘50 che inizia la sua carriera con il nome d’arte con cui tutti lo hanno sempre conosciuto. Negli anni ‘60, l’artista si innamora di Roberta. L’indossatrice è il suo primo amore e gli starà accanto negli anni della consacrazione artistica. I due si sposano, ma la relazione ha alti e bassi quasi come gli anni in cui stanno vivendo.

E’ un periodo in cui si preferiscono cantautori e impegno politico al twist e a sonorità ballabili.

Il matrimonio con Roberta, quindi, termina proprio nel momento in cui la carriera di Peppino Di Capri subisce uno stop. Infatti, i discografici lo boicottano pretendendo da lui una produzione diversa e nuova da quanto aveva finora proposto e cantato.

E’ proprio quando sembra che l’artista abbia perso il contatto con il pubblico e anche con l’idea di sé di artista che riesce a rialzarsi. Grazie a Bebè, il suo migliore amico e batterista sin dagli esordi, a Giuliana, la sua nuova compagna di vita e ad una guadagnata maturità, Peppino Di Capri fonda la sua casa discografica.

Nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo con “Un grande amore e niente più”, brano composto da Franco Califano, con il quale vince la kermesse.

Il cast

La carriera artistica di Peppino Di Capri è iniziata in tenera età. Per tale ragione, il ruolo del protagonista del film è stato interpretato da Alessandro Gervasi e da Francesco Del Gaudio.

Il cast è composto anche da: Arianna Di Claudio nei panni di Roberta, Gaja Masciale nel ruolo di Giuliana, Antonia Truppo che interpreta la madre dell’artista e Gianluca Di Gennaro che è Bebè, amico fraterno del protagonista.

Dove e come guardare “Champagne – Peppino Di Capri”

Il film andrà in onda in prima serata su Rai Uno lunedì 24 marzo. Sarà possibile vederlo anche in diretta streaming su RaiPlay dove sarà disponibile per essere recuperato o rivisto una volta che è stato trasmesso.