Home » Piogge e temporale in Sicilia dopo Ferragosto, allerta gialla sabato 16 agosto: arriva il maltempo

Piogge e temporale in Sicilia dopo Ferragosto, allerta gialla sabato 16 agosto: arriva il maltempo

Piogge e temporale in Sicilia dopo Ferragosto, allerta gialla sabato 16 agosto: arriva il maltempo
Maltempo pioggia vento mare agitato – Foto di Patty Jansen da Pixabay

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse

Arriva l’allerta gialla in 7 province della Sicilia per sabato 16 agosto. Un passaggio di aria instabile determinerà, nelle prossime ore, rovesci e temporali sparsi sulle regioni meridionali, in particolare sui settori tirrenici. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’allerta gialla per sabato 16 agosto

L’avviso prevede dalla tarda sera di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, su Basilicata, Calabria e Sicilia, in estensione alla Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla sulla provincia autonoma di Bolzano, sulla Campania e sulla Calabria, su alcuni settori della Basilicata e su gran parte della Sicilia, dove sarà allerta gialla su tutte le regioni tranne a Siracusa e a Ragusa.

Il meteo nel fine settimana

Sulle regioni Calabria, Campania e Sicilia, sono attese condizioni meteo variabili, a causa di qualche disturbo che interesserà l’anticiclone. Infatti, ci attendono avvii di giornata tipicamente stabili e soleggiati, seguiti dalla formazione di acquazzoni o brevi temporali, che talvolta interesseranno le aree costiere. 16 agosto la giornata più compromessa su Calabria e Sicilia, sin sulle coste.