Allerta gialla della protezione civile in tutta la Sicilia per pioggia, giovedì 14 agosto. Un vero colpo di scena che cambia completamente la prospettiva in vita del Ferragosto sull’Isola.
Le previsioni
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile, ma con un rischio pioggia elevato in certe ore della giornata.
Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Rasserena in serata. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti nord-orientali.
Il week end di Ferragosto con tempo incerto
Sulle regioni Calabria, Campania e Sicilia, sono attese condizioni meteo variabili, a causa di qualche disturbo che interesserà l’anticiclone. Infatti, ci attendono avvii di giornata tipicamente stabili e soleggiati, seguiti dalla formazione di acquazzoni o brevi temporali, che talvolta interesseranno le aree costiere. Situazione destinata a protrarsi sino al Ferragosto e oltre.

