Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Check-in Ryanair, nuove regole sulle carte d’imbarco dal 12 novembre: cosa cambia

Check-in Ryanair, nuove regole sulle carte d’imbarco dal 12 novembre: cosa cambia

Check-in Ryanair, nuove regole sulle carte d’imbarco dal 12 novembre: cosa cambia
Nella foto un aereo Ryanair

Addio alla carta d’imbarco cartacea, la compagnia low-cost si converte totalmente al digitale

Ryanair dice addio alla carta d’imbarco cartacea. A partire dal 12 novembre la compagnia aerea irlandese low-cost introdurrà una grande novità per quanto riguarda le regole per il check-in. Niente più boarding pass in formato cartaceo, i passeggeri dovranno utilizzare obbligatoriamente la versione digitale scaricando l’app dell’azienda sul proprio smartphone.

Addio cartaceo, Ryanair passa esclusivamente al digitale

A partire da mercoledì 12 novembre 2025, Ryanair introdurrà nuove regole per viaggiare a bordo dei suoi voli low-cost. Le carte d’imbarco cartacee non saranno più ammesse e i passeggeri dovranno scaricare la versione digitale su Ryanair.com o sull’app Ryanair. Una volta effettuato il check-in, il documento apparirà in automatico sull’app, che è obbligatorio scaricare per mettersi in volo. Alla base di questo cambiamento, la volontà da parte della compagnia di rendere più semplice il viaggio, riducendo lo spreco di carta e anche i costi aeroportuali. Inoltre la carta d’imbarco digitale fornisce un miglior servizio ai clienti e facilita la riprenotazione in caso di cancellazione o ritardo del volo.

Mancato check-in online: le sanzioni

I passeggeri che hanno prenotato un volo Ryanair continueranno a ricevere l’e-mail-promemoria per effettuare il check-in a partire da 24 ore prima della partenza ma, nel caso nel caso dimenticassero di farlo, potranno partire lo stesso pagando un supplemento in aeroporto. La sanzione prevista per scaricare la carta d’imbarco al gate è di 55 euro. Se, invece, il passeggero perdesse lo smartphone o si ritrovasse con la batteria scarica poco prima del volo, potrà ricevere gratuitamente la carta d’imbarco, a patto che il check-in online sia già stato effettuato. Per coloro che non possiedono smartphone o tablet ci saranno, invece, banchi per il check-in e biglietterie in tutti gli aeroporti.