Tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2025 c’è anche Lucio Corsi, debuttante assoluto alla kermesse canora in corso al celebre Teatro Ariston.
Ma chi è? E da dove (e come) è iniziata la carriera che l’ha portato a raggiungere il grande scenario di Sanremo in questa edizione del “Festival della Canzone Italiana”? In questo articolo, il profilo dell’artista protagonista con la sua “Volevo essere un duro”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Dal trasferimento al debutto a Sanremo. Chi è Lucio Corsi
Nato nel 1993 a Grosseto (in Toscana), Lucio Corsi è un cantautore di 31 anni proveniente da Val Campo di Vetulonia. All’esordio assoluto tra i big della kermesse canora del “Festival di Sanremo 2025”, Corsi inizia a scrivere testi già dal periodo dell’infanzia, con canzoni che fanno riferimento al mondo rurale e che, nel corso del tempo, hanno dato modo all’artista toscano di esibirsi in locali e piazze della sua città di nascita.
Successivamente, nel 2015 una decisione che ha probabilmente svoltato la sua carriera: il trasferimento a Milano. In terra meneghina, Lucio Corsi inizia a pubblicare i suoi primi brani e, ascoltando la sua miscela tra rock progressista, cantautorato storico e testi poetici, coglie immediatamente le attenzioni dei più critici. Nel corso del tempo, Lucio Corsi viene paragonato a due giganti della musica internazionale, con diversi esperti che – per similitudini – fanno riferimento a David Bowie e Renato Zero.
Gli esordi nei grandi concerti
Negli ultimi anni, Lucio Corsi ha pubblicato il suo primo album dal titolo “Altalena Boy/Vetulonia Dakar” e aperto concerti di livello: prima gli Stadio, poi – nel 2017 – ha aperto Baustelle e Brunori Sas, quest’ultimo in gara tra i big di Sanremo 2025, proprio come Lucio Corsi, il debuttante che con la sua “Volevo essere un duro” ha già incuriosito tutti.
