Parafrasando la famosa frase, in Italia un nemico serve più di un amico. Perché a un nemico puoi addebitare tutte le cose che non vanno, e che magari abbiamo trascurato proprio noi. Un nemico semplifica la formulazione di una faticosa piattaforma culturale, la sintesi tra idee non sempre omogenee, la fatica del lavoro sul territorio. Un nemico fa collante più di un amico.
Noi siamo anti juventini, anti impresa, anti berlusconiani, oggi anti meloniani. Essere contro una donna non è neanche una novità, la Juve è la vecchia Signora. Tutto è assolutamente costituzionale, la nostra costituzione è anti fascista, mentre Giorgia lo è, anche se l’accusano di nasconderlo.
Mentre la costituzione americana era per le libertà, non contro gli Inglesi. Il fascismo e soprattutto la guerra hanno condizionato molto l’Italia e il sentimento politico di questo Paese. A proposito una parte di italiani chiama appunto l’Italia Paese, Giorgia, il nemico pubblico n.1 oggi, la chiama Nazione o Patria. Già questo suscita in sentimento contro. In Francia essere Nazione è normale, lo è da mille anni, in Italia no. Garibaldi la unì per caso, lo avevano buttato fuori come un ladro dal Sudamerica e trovò ingaggio qui.
Questo sentimento antitetico, soprattutto in politica, spesso fa perdere chi lo stimola, ma tiene unita, al caldo del bastian contrario, una minoranza che sa di esserlo, e che forse non vuol crescere, non vuol diventare maggioranza. Perché ci si contamina verso le pianure centrali, meglio stare nelle roccaforti, del centro urbano, nel c’ero medio riflessivo, che quelli della periferia sono grezzi, non riflettono, loro. Il nemico diventa una copertina di Linus per una parte minoritaria, ma considerevole, degli italiani. È un sentimento immaturo, certo, ma chi vuol crescere? Poi ci si deve assumere responsabilità, e caricare dei problemi di tutti e non solo della cuccia della Cirinnà.
Avere un nemico ti rende tutto più facile, io e te non c’entriamo una cippa l’uno con l’altro, ma abbiamo un nemico in comune. Berlusconi stava scomparendo come un ologramma incatramato? Per fortuna è arrivata Giorgia, una che non le manda a dire, è tutta Vox. Che culo sfacciato! Un nemico è come un diamante, è per sempre.
Così è se vi pare.

