Child first e Confindustria: successo dell'evento di solidarietà al Bellini

Child first e Confindustria: grande successo al Teatro Bellini per l’evento di solidarietà

web-meg

Child first e Confindustria: grande successo al Teatro Bellini per l’evento di solidarietà

web-meg |
lunedì 11 Aprile 2022

Grande successo per l'evento benefico organizzato al Teatro Bellini da Child First e Confindustria Catania Imprenditoria Femminile Oltre 700 persone presenti in nome della solidarietà

Musica e letteratura contro l’orrore della guerra e contro la violenza. Musica e  letteratura per una serata di cultura in nome della solidarietà. È stata una serata commovente e, allo stesso tempo, potente quella di domenica 10 aprile quando, al teatro Massimo Bellini di Catania, è andato in scena l’evento di beneficenza Narratori e Compositori di Sicilia che ha mostrato il cuore grande di una città come Catania che si è riunita per dichiarare la propria vicinanza alle piccole vittime di violenze e ai bimbi ucraini che in questi giorni vivono con paura la tragedia di una guerra. Tutti insieme per dire, con un’unica voce, “i bambini prima di tutto!”.

In scena: Narratori e Compositori di Sicilia

Così, nell’assistere allo spettacolo “Narratori e Compositori di Sicilia – Poema Sinfonico per una umanità siciliana dolente”, con gli attori Pippo Pattavina, Raffaella Bella ed Ezio Donato impegnati nel recital su parole di scrittori siciliani appositamente accompagnati dalle composizioni originali di maestri come Luciano Maria Serra, Matteo Musumeci, Joe Schittino, Mario Garuti e Giuseppe Emmanuele. Ad eseguire le melodie è stata l’orchestra del Teatro Massimo Bellini diretta dal maestro Tiziano Severini. L’adattamento teatrale dei racconti e la regia sono di Ezio Donato. La quarta sinfonia, quella composta da Mario Garuti e dedicata alla lettura di “Le donne” di Ercole Patti, è un concerto per violino ed orchestra che vedrà protagonista il solista Vito Imperato.

L’evento è stato organizzato da Child First e dal Comitato Imprenditoria Femminile di Confindustria Catania, presieduto da Monica Luca, in qualità di Main Sponsor, insieme a Claudia Fuccio, direttrice di Compagnia delle Opere Sicilia.

Monica Luca, Confindustria: “E’ un grande atto di forza civica”

“Quando abbiamo deciso di percorrere questo viaggio come Comitato Imprenditoria Femminile di Confindustria Catania al fianco dell’Associazione Child First, in qualità di Main Ambassador, lo abbiamo fatto sposandone i progetti di ricerca, formazione e informazione che hanno al centro i bambini vittime di abusi e di violenze”, ha detto Monica Luca, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Confindustria Catania.  “L’associazione Child First – ha detto – promuove svariate attività nel settore della tutela e sostegno dei minori in stato di disagio medico-sanitario, sociale e culturale, tramite iniziative ed eventi che mirano a sensibilizzare e informare la comunità sui temi della salvaguardia dei bambini vittime di violenza, maltrattamenti e abusi. Tra questi ricordo la mostra “Sguardi Parlanti” qualche mese a Roma  presso la sala del Cenacolo. Mai avremmo immaginato di trovarci ad agire in azioni a tutela e sostegno delle innocenti piccole vittime della guerra in Ucraina. La città tutta ha risposto unita verso la stessa direzione. Una forza civica che ha a cuore il futuro del mondo: i bambini prima di tutto!”

Monica Luca, , presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Confindustria Catania

Claudia Fuccio: “Chi vive le violenze merita il nostro lavoro”

“Vedere realizzato quello per cui abbiamo lavorato a lungo è stata un’emozione grandissima”, ha affermato Claudia Fuccio, direttrice Compagnia delle Opere Sicilia: “Tanti amici imprenditori, tanti catanesi, uomini e donne, che hanno sposato la causa di Child First per i bambini, tutti insieme per celebrare la vita. Chi vive ogni giorno le violenze merita il nostro lavoro, ieri, oggi e domani. L’evento al Bellini è stato un piccolo grande passo, noi non ci fermeremo e porteremo avanti l’obiettivo di rendere questo mondo sempre più umano spendendo le nostre energie senza sosta.”

E la solidarietà ha unito più di 700 persone che hanno accolto l’appello di Child First scegliendo di sostenere l’operato dell’Associazione, con le proprie donazioni e scegliendo anche di riempire il Bellini in ognuno dei suoi ordini e delle sue divisioni. Rappresentanti delle istituzioni, privati, aziende del territorio hanno scelto di essere parte attiva di questa iniziativa benefica dal grande valore etico, che ha visto il patrocinio del Comune di Catania, Confindustria Catania, Ance Catania, Irib CNR (Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica Consiglio Nazionale delle Ricerche), Compagnia delle Opere, Scuola di Specializzazione di Ortopedia di Catania, e la Consigliera di Parità, tutti insieme per sostenere le attività di Child First finalizzate alla ricerca, formazione e informazione sui temi della violenza sui minori.

Sul palco, si sono avvicendati anche gli interventi del sovrintendente del Teatro Bellini Giovanni Cultrera, dell’avvocata Ilaria Spoto esperta di diritto di famiglia e dei minori, dell’assessora comunale alle Politiche Scolastiche Barbara Mirabella, del dottor Vito Pavone Ortopedico e Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia dell’Università di Catania, il dottor Enrico Parano, Pediatra e Responsabile dell’Istituto della Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Catania, e ovviamente di Teresa Parano, presidente dell’associazione Child First.

L’intervento di Teresa Parano, presidente di Child First

Teresa Parano, presidente Child First

E’ stata lei, con le sue parole delicate e toccanti, a chiudere la carrellata di interventi: “Quando si parla di violenza sui minori – ha detto Teresa Parano, presidente dell’associazione Child First – siamo portati a pensare ai maltrattamenti, quelli fisici, quelli psicologici, gli abusi sessuali, ma, oggi più che mai, il nostro pensiero, non può non essere rivolto anche alle bambine, ai bambini, alle ragazze, ai ragazzi, che hanno vissuto e che stanno vivendo gli orrori della guerra, con effetti devastanti che si protrarranno nel tempo: tutto questo non è giusto, come possiamo mai spiegarlo ai nostri figli, alle generazioni future? 
Tutto questo è inaccettabile. Noi possiamo solo immaginare quanto stia accadendo a quei bambini. Noi, seduti sul nostro divano, possiamo solo osservare impietriti le immagini del TG che mostrano i momenti delle loro vite spezzate nelle città assediate: i loro occhi tristi, i loro sguardi; momenti drammatici; momenti di angoscia, di dolore, pianto, paura, terrore…un pugno allo stomaco, una ferita al cuore per chiunque. Bambini che vengono feriti, uccisi, separati dalle loro famiglie; bambini costretti ad assistere a scene di violenza inaudita; bambini terrorizzati che scappano nei rifugi al suono delle sirene, i colpi di Kalashnikov, il boato di una bomba o di un missile che cade sulla loro casa; il fuoco, le fiamme, i bagliori delle esplosioni che squarciano il buio della notte; i loro pianti, le grida disperate delle loro madri”.

Poi le luci del teatro si sono spente il silenzio è stato squarciato dal suono di una sirena, dalle scariche dei kalashnikov, dall’esplosione di una bomba e dal pianto disperato di un bambino. Un momento toccante che ha reso tangibile quanto stanno vivendo i piccoli ucraini, con le loro famiglie, in questo difficile momento.

Parte del ricavato della serata sarà devoluto proprio per le piccole vittime della guerra in Ucraina

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017