Home » Paura in montagna nel Palermitano, turista colto da malore improvviso: soccorso con l’elicottero

Paura in montagna nel Palermitano, turista colto da malore improvviso: soccorso con l’elicottero

Paura in montagna nel Palermitano, turista colto da malore improvviso: soccorso con l’elicottero
Chiusa Sclafani, soccorso turista colto da malore vicino Monte delle Rose

Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’Aeronautica nei pressi del Monte delle Rose.

Momenti di paura tra le montagne di Chiusa Sclafani (Palermo), dove un turista olandese è stato soccorso dopo essere stato colto da malore nel corso di un’escursione lungo i sentieri della Riserva Naturale Orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio.

L’operazione di soccorso ha visto l’intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’Aeronautica Militare.

Chiusa Sclafani, soccorso turista colto da malore

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo – un 72enne olandese in vacanza in Sicilia – si sarebbe sentito male, lamentando forti dolori e problemi di respirazione, mentre si trovava alle pendici di Monte delle Rose assieme alla compagna.

Accasciatosi a terra, l’uomo si è trovato impossibilitato a proseguire a piedi il tragitto. La compagna ha quindi allertato il Numero Unico di Emergenza 112, facendo scattare l’intervento dei soccorritori. Sul posto sono giunti gli operatori del 118, che per velocizzare il soccorso – date anche le alte temperature e il rischio temporali attivo nella Sicilia orientale – ha chiesto il supporto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’Aeronautica Militare. a

Due tecnici di elisoccorso si sono quindi imbarcati all’aeroporto di Boccadifalco su un elicottero HH 139B dell’82° centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, decollato dalla base di Trapani-Birgi; nel frattempo, da Palermo è partita una squadra di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico via terra.

Il trasferimento in ospedale

L’uomo colto da malore è stato recuperato e trasferito, assieme alla compagna, in elicottero e poi fino all’ospedale Civico di Palermo per le cure necessarie.

L’infarto sull’Etna

Lo scorso agosto un altro malore ha rischiato di concludersi in tragedia nell’area di Piano delle Concazze, sull’Etna, dove un uomo di 65 anni è stato colto da infarto durante un’escursione. Anche in questo caso si è rivelato necessario l’intervento dell’elisoccorso, con il conseguente trasferimento del malcapitato all’ospedale Cannizzaro di Catania.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI