“Ciavuri e Sapuri Fest”, sul lungomare di Mondello protagonista l’agroalimentare siciliano - QdS

“Ciavuri e Sapuri Fest”, sul lungomare di Mondello protagonista l’agroalimentare siciliano

redazione

“Ciavuri e Sapuri Fest”, sul lungomare di Mondello protagonista l’agroalimentare siciliano

mercoledì 04 Settembre 2024

L’evento, che è in programma fino a domenica e vedrà la partecipazione di 50 aziende, è organizzato dalla Cna

PALERMO – Ha preso il via sul lungomare di Mondello la quinta edizione di Ciavuri e Sapuri Fest, la manifestazione che promuove l’agroalimentare d’eccellenza siciliano con un villaggio di cinquanta aziende, ma anche attività sportive all’aria aperta, talk tematici, cooking show e soprattutto tanta musica con i concerti, aperti ieri dell’esibizione di Alex Britti e che proseguiranno stasera con quelle di Alan Sorrenti trio preceduto dai Groovepackers (4 settempre alle 21). Sul palco saliranno anche Swingrowers e i The Sweet Life Society (domani alle 21), Kid Gamma più Gravità (venerdì alle 21), PopShock (sabato alle 21). Il gran finale con Max Gazzè in “Musicae Loci 2024” domenica 8 settembre alle 21.

L’inaugurazione della manifestazione organizzata dalla Cna (Artigiani imprenditori d’Italia Palermo) in collaborazione con Hd Consulting, Caec (Consorzio artigiano edile costruttori), Utopìa Communication e Events e con il contributo in media partner di Alessi Pubblicità, ha visto la presenza del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, del vicedirettore della Caritas Diocesana di Palermo Don Sergio Ciresi, dell’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, di Carolina Varchi, deputata e Responsabile del dipartimento delle Politiche per il Mezzogiorno, di Antonello Cracolici, presidente della Commissione Antimafia in Sicilia, di Giulio Forzinetti, assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo, di Ottavio Zacco presidente Sesta Commissione “Sviluppo economico e attività produttive” del Comune di Palermo, di Fabrizio Ferrandelli assessore all’Innovazione digitale e ai Diritti degli animali del Comune.

Al Mida 2 è stata allestita l’area talk, uno spazio per gli approfondimenti su temi di attualità con ospiti provenienti da vari mondi che attraverso il loro specifico punto di vista arricchiscono il dialogo e offrono spunti di riflessione. Un’area inclusiva e democratica aperta al pubblico, utilizzata per informare e sensibilizzare su questioni importanti. Con i talk si comincerà oggi alle 18 con la presentazione del libro “Rosalia da Palermo” di Roberto Tagliavia, ne discuterà l’autore con Salvatore Bonura, direttore di Hashtag Sicilia. A seguire lo sketch di Stefano Piazza dal titolo “Tra Genio e Santuzza”.

Succesivamente ci sarà un dibattito sul tema delle “Attività sociali” con l’assessore alle Attività sociali del Comune Rosi Pennino, il vicedirettore della Caritas Diocesana Sergio Ciresi, Ottavio Zacco della commissione Attività produttive Comune di Palermo, Claudio Arestivo presidente dell’associazione Per Esempio Onlus e Roberta Lo Bianco fondatrice di Moltivolti. A moderare il talk ci sarà la giornalista Federica Virga.

Domani alle 18 il secondo talk su “Cibo e cucina siciliana: tradizione, sapore e salute”, a moderare ci sarà sempre la giornalista Federica Virga. Narrazione di Gaetano Basile ‘Provenienza e storia del cibo siciliano’ e presentazione del libro ‘Ricette dei ristoranti siciliani’ di Edmondo Palmeri e Aldo Palmeri, con divulgazione sui benefici dei prodotti siciliani e sulle ricette tradizionali. Intervento del capo di gabinetto vicario dell’assessorato regionale all’Agricoltura dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea Marco Mascellino, e gli chef custodi dell’identità siciliana Mariano Carbonetti e Roberto Cascino. Partecipano al dibattito anche Massimiliano Solano presidente della cooperativa agricola Valdibella, Filippo Salerno e Giacomo Anastasi del bio Ddstretto Terre degli Elimi e Laisa Rinaldi, presidente nazionale Produzione alimentari nonché presidente coordinatore Unione agroalimentare Cna Emilia-Romagna.

Venerdì spazio allo Show cooking “A spasso nella storia, territorio, tradizione e innovazione, ciavuri e sapuri”. Appuntamento alle 18 per andare alla scoperta dei sapori e degli odori delle antiche tradizioni culinarie siciliane in compagnia degli chef custodi dell’identità territoriale: Mariano Carbonetti, Roberto Cascino con l’eccezionale partecipazione del professore Mimmo Cascino. Con loro anche Filippo Sgroi: coordinatore del corso di laurea in Scienze gastronomiche Unipa. Valentina Schirò: Biologa Nutrizionista Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Nino Sutera: coordinatore dei Borghi Geniusloci De.Co. Le ricette che verranno raccontate e poi preparate avranno come focus i grani antichi siciliani, il farro e i suoi benefici e la miriade di ricette che si possono realizzare. Verranno creati dei piatti dopo un attento studio dei prodotti delle aziende che saranno presenti all’evento, così da valorizzare produttori e produzioni del nostro territorio. Sabato alle 18 penultimo talk dal tema “Attività produttive: motore propulsivo dell’Economia siciliana, Vecchi e nuovi mercati – Pnrr”, modera il giornalista Nino Giordano. Dibattito aperto con il presidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna Alessandro Albanese, l’assessore del comune di Palermo Giulio Forzinetti, Mauro Crimi delegato per il Mezzogiorno di Cna, le deputata nazionale Maria Carolina Varchi e, Gaspare Vitrano presidente commissione Attività produttive dell’Ars Piero Giglione segretario regionale Cna Sicilia. Domenica alle 18 si discuterà di “Etica, impresa e finanza”, con consegna borsa di studio intitolata a ‘Moshe Fellah’, modera la giornalista Nadia La Malfa.

Il confronto sarà animato dagli intreventi del segretario provinciale della Cna di Palermo Pippo Glorioso, Lydia Zarfati Fellah, di Dario Costantini presidente Cna, di Giorgio Mulè vicepresidente della Camera, di Antonello Cracolici, di Edy Tamajo, di Giovanni Tusa presidente Bcc Altofonte e Caccamo gruppo Iccrea, di Giovanni Tusa, di Steni Di Piazza fondatore di Banca Etica, di Alessandro Gatto (JP Morgan), di Paolo Camuzzi (130 finance), di Yvan Sagnet presidente dell’associazione “No Cap, people before profit”. Alla fine della discussione verrà consegnata la borsa di studio intitolata a “Moshe Fellah” a Alfousseynou Diakhaby, giovane senegalese che frequenterà la scuola di Agroecologia della cooperativa Valdibella e poi verrà assunto con regolare contratto dall’azienda di Camporeale.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017