Dal 7 al 14 settembre 2019 torna il Cff a Castellammare del Golfo: 8 troupe provenienti da tutto il mondo realizzeranno 8 cortometraggi, in 5 giorni. Tante le novità per questa nuova edizione, la più importante riguarda i criteri di selezione dei filmmaker: i registi si candideranno inviando una storia originale e inedita da girare a Castellammare del Golfo. 8 registi selezionati verranno in Sicilia portando con se 2 collaboratori, formando così 8 piccole troupe da 3 membri ciascuna.
L’associazione C.i.c.i. vuole diventare punto di riferimento per le produzioni nazionali e internazionali che vogliono realizzare film in Sicilia e la Città di Castellammare del Golfo, con le sue bellezze naturalistiche e architettoniche, si candida a diventare il fulcro delle produzioni cinematografiche nella Sicilia occidentale. Grazie al Cff, dal 2010, sono già stati realizzati più di 70 cortometraggi che hanno veicolato l’immagine di Castellammare del Golfo in importanti festival cinematografici di tutto il mondo.
L’indotto cinematografico, soprattutto durante la bassa e media stagione turistica, può rappresentare per la Città di Castellammare un nuovo volano per l’economia oltre che un efficace strumento di promozione delle nostre bellezze territoriali, artistiche e culturali.
