Home » Cronaca » Dramma sulla SS114, vicino ai cantieri per il raddoppio Messina-Catania: ciclista è grave

Dramma sulla SS114, vicino ai cantieri per il raddoppio Messina-Catania: ciclista è grave

Dramma sulla SS114, vicino ai cantieri per il raddoppio Messina-Catania: ciclista è grave
Immagine di repertorio

L’incidente nei pressi dei cantieri del raddoppio ferroviario sulla Messina-Catania. Corsa in ospedale per il ferito.

Gravissimo incidente stamane a Messina sulla statale 114 dove un ciclista è rimasto gravemente ferito a seguito di scontro con un mezzo pesante impegnato nel trasporto dei materiali da scavo per i cantieri del raddoppio ferroviario sulla Messina – Catania.

L’impatto si è verificato nei pressi dello svincolo di San Filippo.

Grave incidente sulla Statale 114 a Messina

L’uomo è stato subito soccorso dagli automobilisti presenti sul luogo del violento scontro e trasportato in codice rosso al vicino Policlinico. Per il momento, resta in prognosi riservata per le gravissime ferite a una gamba, finita sotto il mezzo pesante. L’impatto è avvenuto nella tarda mattinata in via Adolfo Celi, in carreggiata direzione nord della statale 114. Secondo i rilievi iniziali, ancora in corso da parte degli uomini della Municipale, il mezzo pesante — coinvolto nelle attività di cantiere per il raddoppio ferroviario — e la bicicletta si sarebbero scontrati in un tratto di viabilità già a più riprese segnalato come critico dai residenti.

Le condizioni del ferito

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che, dopo le prime cure, hanno disposto il trasferimento d’urgenza al Policlinico in codice rosso. Le condizioni del ciclista hanno destato immediata preoccupazione: le ferite riportate a una gamba appaiono particolarmente gravi e i medici che lo assistono hanno deciso di riservarsi la prognosi. All’interno del nosocomio, fonti sanitarie riferiscono che sono in corso accertamenti specialistici per valutare l’entità delle lesioni e le possibili conseguenze funzionali.

La scena dell’incidente è stata presidiata dai vigili urbani, coordinati dal comandante Giovanni Giardina, che hanno attivato tutte le procedure di soccorso e messa in sicurezza del tratto stradale. Agenti della sezione infortunistica della polizia locale stanno conducendo rilievi tecnici e acquisendo testimonianze per ricostruire dinamica e responsabilità.

Gli accertamenti e il caso sicurezza stradale

Il coinvolgimento di un mezzo di cantiere riapre questioni operative e di sicurezza per la viabilità messinese, già messa in croce nella zona Sud dal continuo passaggio di mezzi pesanti impegnati nel cantiere ferroviario. Nelle scorse settimane il sindaco Basile era stato costretto a emanare una nuova delibera comunale per vietare il transito nelle ore notturne ai mezzi pesanti diretti al deposito RFI di Contesse. Appena due settimane fa la seconda Circoscrizione aveva scritto al primo cittadino parlando di “situazione insostenibile” a proposito della presenza dei mezzi pesanti. Da qui la promessa – al momento ancora in attesa di concretizzazione – da parte di RFI di trovare un’area di stoccaggio di materiale alternativa a quella di Contesse. I rilievi della Municipale, insieme alle eventuali registrazioni di telecamere presenti lungo la statale, saranno determinanti per stabilire la sequenza degli eventi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI