Home » Cronaca » Le conseguenze del ciclone Harry in Sicilia, Milazzo: “Interventi immediati per porti e aziende”

Le conseguenze del ciclone Harry in Sicilia, Milazzo: “Interventi immediati per porti e aziende”

Le conseguenze del ciclone Harry in Sicilia, Milazzo: “Interventi immediati per porti e aziende”
Maltempo a Palermo, danni al porticciolo dell’Arenella

L’appello dell’eurodeputato: “Non si lascino soli gli operatori economici”

La Sicilia si lecca le ferite dopo la devastazione provocata dal ciclone Harry con vento e mareggiate che hanno provocato seri danni, soprattutto nel lato orientale. C’è chi ha perso le proprie attività commerciali, chi ha subito forti danni alle abitazioni e si sta rimboccando le maniche per rialzarsi. Le prime stime comunicate dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile nella giornata di giovedì parlano di almeno 740 milioni di euro di danni, con le aeree portuali tra le più colpite con 85.700.000 milioni: la provincia di Catania è quella che ha riportato le maggiori conseguenze: complessivamente il territorio etneo avrà bisogno di 244 milioni di euro per ripristinare tutto quello che il ciclone Harry ha distrutto. A seguire la provincia di Messina, 202.500.000 milioni.

Particolare attenzione per le infrastrutture marittime: anche in questo caso a comandare questa “drammatica” classifica è Catania (32 milioni per gli interventi), a seguire Messina (15 milioni) e Palermo (13. 500.000 milioni). Servirà soprattutto l’aiuto del Governo Nazionale per rialzare l’economia siciliana messa in ginocchio dalle forti ondate di maltempo dei giorni scorsi.

Ondata di maltempo in Sicilia, Milazzo: “I porti devono essere rimesse in funzione al più presto”

Sull’emergenza post maltempo in Sicilia e le prossime azioni di supporto del Governo Nazionale è intervenuto l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Giuseppe Milazzo: “Il Governo Meloni ha ribadito che non farà mancare il proprio sostegno – afferma al QdS.it – . I porti, per l’Italia e per la Sicilia, sono infrastrutture strategiche che devono essere rimesse in funzione al più presto. Sono opere di collegamento, di scambi commerciali e turistici. Sono fondamentali. Siamo in contatto con i rappresentanti del Governo affinché ci sia la giusta attenzione per i danni che ha causato questo ciclone. Anche perché, le stime potrebbero crescere visto che andranno fatti ulteriori approfondimenti”.

Il componente della Commissione europea Pesca ha sottolineato come sia stata fondamentale la prevenzione con l’allerta meteo lanciata nei tempi giusti, fattore importante che ha contribuito anche a non causare morti. “Siamo felici che non ci siano state vittime – ha detto Milazzo -, L’allerta ha funzionato. Ora deve funzionare l’immediatezza nell’impiegare le risorse necessarie per porre in essere interventi sui nostri porti, per farli meglio di come erano stati realizzati. Perché forse, anche lì, qualche domanda andrebbe fatta“.

Maltempo in Sicilia, Milazzo: “Sostenere aziende e operatori economici”

In Sicilia è stato indetto “lo stato di emergenza” e Milazzo ha concluso facendo un appello per sostenere aziende e operatori economici flagellati dal ciclone “Harry”: “Ci sono le marinerie più importanti qui in Sicilia, da Mazara del Vallo, a Porticello, a Sciacca. È fondamentale sostenere queste aziende. Si sta dibattendo su quale sia la migliore strategia d’intervento. Certamente non possono essere lasciati soli“.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it