Home » Province » Messina » Il ciclone Harry si abbatte sulle isole minori, Eolie isolate: mareggiate spaventose, onde altissime e venti

Il ciclone Harry si abbatte sulle isole minori, Eolie isolate: mareggiate spaventose, onde altissime e venti

Il ciclone Harry si abbatte sulle isole minori, Eolie isolate: mareggiate spaventose, onde altissime e venti
Fonte: Facebook, da video di Paola Costanzo e Marianna Di Maro

Forte mareggiata a Lipari, estreme difficoltà per i collegamenti. Eolie in ginocchio per il maltempo.

Il ciclone Harry che si è abbattuto sulla Sicilia fa paura e crea disagi: tra le zone a maggiore rischio, e attualmente in ginocchio dopo giorni di nubifragi, mareggiate e venti forti, ci sono le Isole Eolie, isolate a causa del maltempo. Una mareggiata nelle scorse ore ha colpito Lipari. Le immagini che circolano online sono spaventose: onde di oltre 6 metri, raffiche di vento ed edifici a rischio.

Eolie isolate per il maltempo, il ciclone Harry è intenso

A causa delle violente mareggiate e dei forti venti che si sono abbattuti sulle coste siciliane nelle ultime ore, tutti i collegamenti verso le Eolie sono stati sospesi in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo. L’arcipelago, quindi, rimane al momento isolato. Almeno per le giornate del 20 e del 21 gennaio continuerà il maltempo: il ciclone Harry è entrato nella sua fase più acuta nelle scorse ore e almeno per le prossime 24 ore non dovrebbe lasciare la Sicilia. Rimangono chiuse scuole, edifici pubblici e – nel caso delle zone costiere – anche alcune strade e aree ad alto rischio idrogeologico.

L’avviso del sindaco

In vista dell’allerta meteo, negli scorsi giorni il Comune di Lipari ha rilasciato una nota ufficiale per invitare alla prudenza i cittadini: “Si invitano tutti i cittadini ad osservare in occasione di tale evento tutte le cautele possibili e in particolare le specifiche indicazioni di protezione civile in merito mettendo in sicurezza oggetti all’aperto (vasi, antenne, tende, strutture precarie e oggetti vari), sostare in casa al riparo e lontano da finestre e vetrate, evitare zone alberate, moli e zone costiere, fare massima cautela alla guida sia sulle strade Provinciali che su quelle Comunali, in particolare sui ponti e viadotti e nei tratti maggiormente esposti alle raffiche di vento. Si invitano i cittadini che vogliono effettuare foto e filmati dei fenomeni legati alla prevista burrasca a stare lontani dalle zone portuali e costiere sia per evitare pericoli a sé stessi sia per non essere l d’intralcio a eventuali operazioni di soccorso”.

Maltempo in Sicilia, la diretta: zone a rischio, avvisi e disposizioni

Vuoi rimanere aggiornato sull’ondata di maltempo che sta travolgendo la Sicilia? Segui la diretta “speciale maltempo 19-20 gennaio 2026” su QdS.it.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it