Home » Politica » VIDEO | Ciclone Harry in Sicilia, sopralluogo Galvagno in alcuni comuni colpiti dal maltempo

VIDEO | Ciclone Harry in Sicilia, sopralluogo Galvagno in alcuni comuni colpiti dal maltempo

Il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, ha effettuato un sopralluogo in alcune località interessate dal ciclone Harry. Nella tarda mattinata, in particolare, si è recato in alcuni stabilimenti balneari della Scogliera di Catania ed Aci Castello incontrando Carmelo Scandurra e Salvo Tosto, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Aci Castello, oltre a diversi esercenti e gestori di strutture turistiche e commerciali.

Ciclone Harry, sopralluogo di Galvagno nel Messinese

Nel pomeriggio il sopralluogo è proseguito a Mascali, Riposto, Giardini Naxos e Letojanni dove il presidente dell’Ars è stato accompagnato anche dagli amministratori dei rispettivi Comuni.

Sicilia, Schifani pronto a chiedere stato d’emergenza

Il presidente della Regione Renato Schifani ha confermato che è pronto a chiedere lo stato d’emergenza a causa della forte ondata di maltempo che ha colpito tutta la Sicilia.

Stato d’emergenza per maltempo in Sicilia: il punto di Schifani

Il presidente della Regione ha ringraziato in primo luogo i soccorritori che, senza tirarsi indietro, hanno lavorato con un obiettivo primario: garantire la tutela dell’incolumità dei cittadini. E su questo fronte il risultato è stato importante: non si sono registrati, infatti, né morti né feriti gravi. Rivolgendo il ringraziamento a Protezione civile regionale, volontari, lavoratori essenziali, ai Comuni, ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine – che hanno lavorato, giorno e notte, durante l’emergenza e continuano a operare per garantire il ritorno celere alla normalità -, Schifani sottolinea che “il sistema di Protezione civile, coordinato dalla Regione in raccordo con i prefetti e i sindaci, e con il supporto della Protezione civile nazionale, ha operato in modo efficace, consentendo di evitare la perdita di vite umane”.

I prossimi giorni saranno fondamentali per la Sicilia. Il presidente della Regione ha già annunciato una giunta straordinaria per discutere dello stato d’emergenza: “Ieri notte – dichiara Schifani – eravamo concentrati sull’emergenza e sull’evitare perdite di vite umane, con particolare attenzione ai punti più a rischio per la popolazione. Ora stanno arrivando le notizie sui danni che, purtroppo, sono molto gravi su oltre 100 chilometri di litorale ionico. Parliamo di strade litoranee, stabilimenti turistici e balneari, abitazioni e strutture portuali. Da quanto emerso da una prima valutazione siamo già nell’ordine di oltre mezzo miliardo di euro. Ho già convocato per domani una seduta straordinaria della giunta per deliberare lo stato di crisi di emergenza regionale e chiedere al governo centrale la dichiarazione di emergenza nazionale“. La giunta straordinaria si terrà a Palazzo d’Orléans, a Palermo, alle ore 12 del 22 gennaio.

Gli aggiornamenti LIVE sul maltempo in Sicilia

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it