Il porto di Ustica riapre finalmente dopo il ciclone Harry, seppur non in piena funzione. La struttura era stata chiusa dalla Guardia Costiera a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sulle coste siciliane.
Sopralluogo positivo questa mattina
Stamattina, i dirigenti generali del dipartimento regionale infrastrutture, mobilità e trasporti, Salvatore Lizzio, e del dipartimento regionale tecnico, Duilio Alongi, hanno svolto un sopralluogo per verificare l’entità dei danni. Tra i presenti anche il sindaco di Ustica, Salvatore Militiello, e dei rappresentanti della Guardia Costiera. L’incontro è servito a constatare la possibile riapertura del porto in sicurezza ma è stato comunque applicato un limite ai mezzi pesanti: non più di venti tonnellate.
Ulteriori verifiche nei prossimi giorni
Il ciclone ha prodotto una forte mareggiata che ha causato una deformazione delle travi in acciaio della prima campata lato mare, che non sono state ritenute a rischio di caduta, in quanto saldamente vincolate ai piloni sottostanti. Sradicate anche le ringhiere del passaggio pedonale. Sono previste per i prossimi giorni ulteriori verifiche con prove di carico statico e dinamico per quantificare i danni strutturali.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

