Home » Politica » Ciclone Harry, Regione Siciliana pubblica avviso per segnalare i danni alle imprese agricole

Ciclone Harry, Regione Siciliana pubblica avviso per segnalare i danni alle imprese agricole

Ciclone Harry, Regione Siciliana pubblica avviso per segnalare i danni alle imprese agricole
Terreno agricolo

Sul sito istituzionale si troverà il modulo da compilare per la richiesta

L’assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato un avviso per consentire alle imprese agricole siciliane colpite dal ciclone “Harry” di segnalare i danni subiti. C’è tempo fino al 15 febbraio per inviare il modulo. Le aziende che intendono ripristinare con celerità le strutture danneggiate (come serre, impianti arborei e fabbricati) dovranno comunicarlo all’ispettorato dell’agricoltura competente, producendo anche una perizia asseverata da un libero professionista. I danni da alluvione possono essere segnalati anche al Fondo mutualistico nazionale Agricat.

Agricoltura siciliana, via libera al ddl di riordino dei Consorzi di bonifica

Rimanendo in tema di agricoltura, nella giornata di giovedì la Regione Siciliana ha approvato il disegno di legge sul riordino dei consorzi di bonifica della Regione siciliana. Punto essenziale del documento è la messa in liquidazione dei tredici consorzi ad oggi esistenti e la costituzione di quattro nuovi organismi che insisteranno nei comprensori che accorpano gli ambiti territoriali degli enti soppressi (Sicilia Nord-Orientale, Sicilia Nord Occidentale, Sicilia Sud-Orientale, Sicilia Sud Occidentale). 

Consorzi di bonifica, approvato ddl: “Riduzione del numero di enti”

“Il disegno di legge – afferma l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino – mette ordine nell’esercizio delle funzioni in materia di bonifica e di irrigazione. Oltre alla riduzione del numero di enti, migliora la razionalizzazione della risorsa idrica restituendo centralità agli agricoltori in termini di governance. I nuovi consorzi saranno individuati sul principio dell’omogeneità dei bacini idrografici e unitarietà dei sistemi idrici, secondo una logica di miglioramento dei servizi. Infine, si afferma il sacrosanto principio della giustizia impositiva: acqua e servizi si pagheranno solo se ricevuti”. 

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it