Il presidente cinese lo ha detto durante il discorso per la parata per i cent'anni dalla fondazione del Partito comunista. "Avanti verso grande Paese socialista moderno a tutti effetti"
Il presidente Xi Jinping, nel corso della parata per celebrare il centenario del Partito comunista, di cui è segretario generale, ha annunciato che la Cina ha raggiunto il primo obiettivo: quello della costruzione di una “società moderatamente prospera sotto tutti gli aspetti”.
“Questo significa – ha detto Xi, nel discorso di apertura dei festeggiamenti in Piazza Tienanmen – che abbiamo portato a una soluzione storica il problema della povertà assoluta e ora stiamo marciando a passi fiduciosi verso l’obiettivo del secondo Centenario: trasformare la Cina in un grande Paese socialista moderno a tutti gli effetti”.
Xi ha poi definito un “impegno incrollabile” quello per la riunificazione di Taiwan alla Cina e ha ricordato che il governo di Pechino esercita la propria giurisdizione su Hong Kong e Macao, fedele al principio “un Paese due sistemi”.
A Pechino, in occasione la parata, c’erano oltre settantamila persone in Piazza Tienanmen.