Nuove e importanti opportunità per il settore audiovisivo siciliano. L’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, insieme alla Sicilia Film Commission, ha pubblicato un avviso che prevede contributi fino a 50mila euro destinati allo sviluppo di progetti cinematografici e seriali ambientati nell’Isola, con particolare attenzione alla fase di scrittura delle sceneggiature.
Le parole dell’assessore Amata
“Con questo provvedimento – afferma l’assessore Elvira Amata – diamo seguito alla strategia del governo regionale per lo sviluppo dell’industria del cinema in Sicilia, destinando per la prima volta contributi alle piccole e microimprese indipendenti per lo start-up di opere cinematografiche e serie tv ambientate nell’Isola. Il focus sulle microimprese nasce dalle esigenze del settore emerse nel 2024 durante gli Stati generali del cinema e vuole rappresentare un volano per sostenere le realtà più fragili nella fase di avvio dei nuovi progetti audiovisivi”.
Il testo dell’avviso pubblico
Le agevolazioni sono rivolte alle piccole e microimprese di produzione cinematografica indipendenti, costituite in forma societaria e con sede legale in Italia o in uno dei Paesi dell’Unione Europea. L’obiettivo è rafforzare la filiera creativa siciliana, sostenendo le realtà produttive più dinamiche e favorendo la nascita di nuove opere capaci di valorizzare il territorio, le sue storie e la sua identità. Il testo integrale dell’avviso pubblico è consultabile qui.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

