La promozione del territorio attraverso la presentazione del territorio nelle produzioni cinematografiche e audiovisive. A questo mira il bando pubblicato dall’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo, per un totale di 15 milioni di euro finanziato con le risorse del Fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027. Potranno beneficiare degli aiuti per gli anni 2025-2027 le produzioni di opere audiovisive, anche in animazione, che rientrano nelle tre categorie individuate dall’avviso: “Film di produzione cinematografica/televisiva” e “Serie tv”; “Documentari” e “Serie tv documentarie”; e infine i “Cortometraggi”. Con i fondi disponibili si sosterranno sia opere originali di qualità legate al territorio siciliano, per valorizzarne storia, cultura, arte, paesaggio, tradizioni ed enogastronomia, anche con finalità di promozione turistica, sia opere realizzate in Sicilia che, pur non espressamente legate all’identità dell’Isola, possano dare impulso alla filiera audiovisiva regionale.
Aiuto alla eco-sostenibilità
In parallelo, si potranno promuovere e sostenere i professionisti del settore audiovisivo operanti sul territorio regionale, diffondendo i valori della eco-sostenibilità e del rispetto dell’ambiente in tutte le fasi della produzione audiovisiva in Sicilia. Le domande potranno essere inviate da società di produzioni audiovisive, con sede legale sia in Italia o Unione europea che in paesi extra-Ue. Ogni soggetto proponente, in veste di produttore unico, coproduttore o produttore associato, potrà presentare in ciascuna finestra temporale una sola istanza per ognuna delle tre categorie di opere finanziabili. Il bando ha fissato tre finestre temporali: la prima va dall’1 febbraio al 15 marzo prossimi; la seconda e la terza sono invece previste nel 2026 e 2027, rispettivamente dal 2 febbraio al 16 marzo e dall’1 febbraio al 15 marzo. Per l’anno 2025 sono disponibili 4 milioni di euro, di cui 3,6 per film di produzione cinematografica/televisiva e serie tv, 330 mila euro per documentari e serie Tv documentarie e 26 mila per cortometraggi.
I fondi per il 2026
Per il 2026, invece, sono previsti finanziamenti per 5,6 milioni, di cui 5,2 per film di produzione cinematografica/televisiva e serie tv, 370 mila per documentari e serie tv documentarie e 34 mila per cortometraggi. Per il 2027 le cifre sono soltanto leggermente più basse di quelle previste per il 2026. Per i film di produzione cinematografica e serie tv è previsto un contributo del 30% del costo di produzione, entro il limite massimo di 750 mila euro per la finestra del 2025 ed un milione per le finestre del 2026 e del 2027; per i documentari e le serie tv documentarie, il contributo massimo è del 35% del costo di produzione, entro il limite massimo di 150 mila euro. Stessa percentuale per i cortometraggi, entro il limite massimo di 15 mila euro. Al termine della presentazione delle istanze verrà nominata la commissione di valutazione composta da un presidente e un segretario, dipendenti dell’amministrazione regionale, e 3 componenti esterni, scelti tra esperti del settore cinematografico ed audiovisivo, che attribuiranno il punteggio secondo i criteri stabiliti nel bando e quindi stileranno la graduatoria dei progetti presentati.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

