Cinema e televisione, fondi per progetti in Sicilia: il bando 2023

Oltre 6 milioni di euro dalla Regione per il cinema e la televisione in Sicilia

webms

Oltre 6 milioni di euro dalla Regione per il cinema e la televisione in Sicilia

Redazione  |
venerdì 14 Aprile 2023

Prevista anche una convenzione tra la Regione Siciliana e l'Istituto per il credito sportivo.

L’Assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo ha approvato l’avviso pubblico 2023-2024 della Sicilia Film Commission per la concessione di contributi a sostegno delle produzioni cinematografiche e audiovisive in Sicilia. Più di sei milioni e mezzo di euro (6.634.800 euro) di fondi che serviranno, dopo una selezione pubblica e attraverso una graduatoria finale di merito, a sostenere nuovi progetti, anche in animazione, per film, documentari, serie Tv e cortometraggi per il cinema o la televisione in Sicilia.

Dopo un lungo periodo di utilizzo di risorse extra-regionali, le agevolazioni per lo sviluppo del settore cinematografico in Sicilia torneranno, nel triennio 2023-2025, ad essere finanziate dalle risorse del Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo. Lo scopo è quello di rafforzare e qualificare le imprese locali, attrarre le produzioni nazionali e internazionali, favorire la crescita professionale degli operatori del settore e diffondere la conoscenza dell’Isola.

Cinema e televisione 2023, fondi per progetti in Sicilia: il bando

Tra i criteri che guideranno la selezione per i contributi, infatti, figurano anche la valorizzazione del territorio, della storia, della cultura e dei tratti identitari della Sicilia; e il massimo impatto economico ed occupazionale sul territorio regionale, attraverso l’impiego di maestranze artistiche e tecniche siciliane.

La presentazione pubblica dell’iniziativa della Regione Siciliana si svolgerà mercoledì 19 aprile, alle 11, nella Sala Borsellino dell’Assessorato regionale (via Notarbartolo, 9 – Palermo). In quell’occasione, inoltre, sarà sottoscritta e presentata la convenzione tra la Regione e l’Istituto per il credito sportivo, banca di diritto pubblico che opera, tra l’altro, per la promozione e lo sviluppo delle attività culturali attraverso fondi di finanza generativa a sostegno dell’industria audiovisiva nazionale.

La Sicilia sarà la prima regione d’Italia a sottoscrivere con Ics tale tipologia di convenzione, che consentirà ai beneficiari delle agevolazioni concesse da Sicilia Film Commission di accedere, dietro valutazione del merito creditizio, a specifiche linee di finanziamento per la realizzazione del progetto cofinanziato.

Alla presentazione parteciperanno i vertici dell’assessorato regionale, della Sicilia Film Commission e dell’Istituto per il credito sportivo.

L’avviso pubblico per la concessione dei contributi è stato pubblicato sul portale istituzionale della Regione Siciliana ed è disponibile al seguente link.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017