Ecco tutti i film in uscita al cinema nei giorni di Natale e Capodanno 2025: da Robbie Williams all'inedita coppia Siani-Pieraccioni
Andare al cinema nel periodo natalizio? È sempre un’ottima idea! Ogni anno, infatti, i cinema italiani propongono una varietà di film capaci di soddisfare ogni gusto dello spettatore perché spesso molti registi scelgono proprio questo periodo dell’anno per presentare il loro nuovo e ultimo progetto cinematografico. Per le vacanze natalizie del 2024 al cinema c’è il grande ritorno di Ferzan Ozpetek e dei Me contro Te, un docufilm sulla biografia di Robbie Williams, l’inedita coppia di lavoro Siani – Pieraccioni e tanto altro.
Per non perdere cosa i cinema italiani offriranno nelle prossime settimane, di seguito l’elenco dei film in uscita con dettagli su trama e cast e da quando potranno essere disponibili. Sarà un modo sia per condividere tempo di qualità con amici e parenti sia per sostenere la cultura e gli addetti ai lavori anche in questo periodo di festa.
MUFASA – IL RE LEONE – dal 19 dicembre
Regia di Barry Jenkins. Un film con Kelvin Harrison Jr., Aaron Pierre, Seth Rogen, Billy Eichner, John Kani. Durata: 120 minuti
È il prequel del classico Disney Il Re Leone del 1994 e vede Rafiki, Timon e Pumbaa intenti a raccontare la storia di Mufasa, il padre di Simba, a un piccolo cucciolo di leone (Kiara, figlia di Simba e Nala), narrando l’ascesa di quello che è stato uno dei più grandi re delle Terre del Branco. Attraverso flashback, riviviamo la storia di Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. Il live action per la distribuzione italiana vede al doppiaggio: Luca Marinelli, Marco Mengoni, Elodie ed Elisa.
UNA NOTTE A NEW YORK – dal 19 dicembre
Regia: Christy Hall. Un film con: Dakota Johnson, Sean Penn, Marcos A. Gonzalez. Durata: 101 minuti.
È sera e fa buio all’aeroporto JFK di New York. Una giovane donna, appena sbarcata, sale su un taxi in direzione di Manhattan. Il tassista prova a fare conversazione e a lei sembra non disturbare l’idea di scambiare qualche parola, nonostante Clark (è questo il nome di lui) non abbia peli sulla lingua. Lungo il tragitto, allungato da un incidente che blocca temporaneamente il traffico, il dialogo tra i due si fa più personale e l’uomo e la donna cominciano a rivelarsi cose che non hanno mai detto a nessun altro.
IO E TE DOBBIAMO PARLARE – dal 19 dicembre
Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Leonardo Pieraccioni, Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani. Durata: 100 minuti.
Per la prima volta Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni lavorano insieme nella doppia veste di colleghi attori e di regista che dirige l’attore Pieraccioni. La storia è quella di Antonio (Alessandro Siani) e Pieraldo (Leonardo Pieraccioni) che condividono molte cose: una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due, una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un po’ ammaccato – due esistenze apparentemente troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. Matilde (Brenda Lodigiani) è infatti l’ex moglie di Antonio e l’attuale compagna di Pieraldo, Maria (Gea Dall’Orto) è la figlia di Antonio e vive con la madre e Pieraldo. E poi c’è Sara (Francesca Chillemi), l’affascinante poliziotta con cui Antonio ha forse avuto un passato e potrebbe avere un futuro. Insomma, una famiglia allargata ma un’amicizia a volte troppo stretta per due improbabili colleghi con molte idee e non grandi ambizioni.
CONCLAVE – dal 19 dicembre
Regia di Edward Berger. Un film con Stanley Tucci, Ralph Fiennes, Isabella Rossellini, John Lithgow, Lucian Msamati. Durata: 120 minuti.
I potenti della Chiesa Cattolica sono riuniti in Vaticano per eleggere il nuovo Papa. Cardinal Lawrence capisce ben presto di trovarsi al centro di una cospirazione fatta di rivalità, ambizioni personali e scandali. Mentre ognuno trama per raggiungere i propri obiettivi, Lawrence scopre che il defunto Papa nascondeva un segreto che potrebbe danneggiare le fondamenta stesse della Chiesa Cattolica.
ME CONTRO TE PRESENTA: CATTIVISSIMI A NATALE – dal 19 dicembre
Regia di Claudio Norza. Un film con Sofia Scalia, Luigi Calagna. Durata: 70 minuti.
Ambientato alla Vigilia di Natale, quando al Polo Nord, esattamente nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, tutti sono in fermento con i preparativi per la notte più magica di tutto l’anno. Anche Luì e Sofì (Luigi Calagna e Sofia Scalia) sono alle prese con i preparativi per festeggiare il Natale, ma diventano le vittime di un elfo dispettoso che fa diversi scherzetti ed è intenzionato a rovinare la festa a tutti i bambini buoni. Ad aiutare Babbo Natale a salvare quella che potrebbe diventare una situazione disastrosa ci pensano i cattivissimi Signor S., Perfidia e sua figlia Velenia, che vivranno una meravigliosa e divertente avventura Polo Nord.
DIAMANTI – dal 19 dicembre
Regia di Ferzan Ozpetek. Un film con Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Valerio Morigi, Edoardo Purgatori, Carmine Recano. Durata: 135 minuti.
Un regista convoca le attrici con cui ha lavorato maggiormente o che ha finito per amare. Il cineasta ha intenzione di realizzare un film sulle donne, non rivelando altri particolari sul suo progetto. Una volta radunate le artiste, inizia a osservarle, a studiarle e a farsi ispirare da loro, finendo con la mente in un’altra epoca, nel passato.Un racconto che incontra tante storie, ricche di passione, ma anche di ansie, di assenze stanzianti e soliti dune e al contempo di legami indissolubili, mentre realtà e finzione si mescolano così come le vite delle attrici e quelle dei loro personaggi.
CORTINA EXPRESS – dal 23 dicembre
Regia di Eros Puglielli. Un film con Christian De Sica, Pasquale Petrolo, Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Ernesto D\’Argenio. Durata: 100 minuti.
Ambientato durante le festività natalizie, quando le strade, i vicoli e le piste da sci a Cortina si popolano di persone, tutte diverse tra loro, ma riunite e pronte a divertirsi nell’incantevole paesaggio di cime innevate. Tra di loro vi sono: Lucio De Roberti, affascinante viveur giunto a Cortina non solo per il divertimento, ma con un obiettivo: salvare suo nipote da un matrimonio che si prospetta disastroso; l’ex star della musica Dino Doni, che cerca il riscatto della sua carriera, ma soprattutto l’affetto di sua figlia; infine, l’esplosiva Patrizia Giordano, una discografica che rischia il fallimento e che si ritrova accanto un marito un po’ ignavo.
SONIC 3 – IL FILM – dal 1° gennaio 2025
Regia di Jeff Fowler. Un film con Jim Carrey, Ben Schwartz, James Marsden, Tika Sumpter, Idris Elba, Colleen O’Shaughnessey, Natasha Rothwell, Shemar Moore, Adam Pally, Lee Majdoub, Alyla Browne, Krysten Ritter e Keanu Reeves. Durata: 110 minuti.
In questo terzo capitolo Sonic, Knuckles e Tails si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile nemico: Shadow, un misterioso villain con poteri mai visti prima. Con le loro abilità messe alla prova in ogni modo, il Team Sonic deve cercare un’alleanza inaspettata per fermare Shadow e proteggere il pianeta.
NOSFERATU – dal 1° gennaio 2025
Regia di Robert Eggers. Un film con Emma Corrin, Aaron Taylor-Johnson, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Willem Dafoe. Durata: 132 minuti.
Si svolge nell’Ottocento in Germania. Il protagonista è un vampiro proveniente dalla Transylvania che si invaghisce ossessivamente di una giovane donna. Il vampiro non può fare a meno di perseguitare l’oggetto del suo desiderio, generando orrore e sangue.
MARIA – dal 1° gennaio 2025
Regia di Pablo Larraín. Un film con Angelina Jolie, Valeria Golino, Kodi Smit-McPhee, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino. Durata: 124 minuti.
Maria, film diretto da Pablo Larraín, racconta la vita di una delle più grande cantante liriche al mondo, Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie, soffermandosi sui suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ’70.
DOVE OSANO LE CICOGNE – dal 1° gennaio 2025
Regia: Fausto Brizzi. Un film con: Angelo Pintus, Marta Zoboli, Beatrice Arnera, Andrea Perroni, Tullio Solenghi, Imma Piro, Maria Amelia Monti e Antonio Catania. Durata: 105 minuti.
Angelo (Angelo Pintus) è un maestro elementare. I suoi alunni lo amano perché lo trovano divertentissimo, il preside (Antonio Catania) lo odia perché lo considera un pericolo per l’ordine scolastico. È sposato con Marta (Marta Zoboli) e sarebbero una coppia felice e realizzata se non fosse per un piccolo particolare: la cicogna sta ignorando casa loro! È Andrea (Andrea Perroni), il miglior amico di Angelo, a suggerire alla coppia una soluzione imprevista. E così, a casa loro irrompe una giovane spagnola, Luce (Beatrice Arnera), tifosissima del Barcellona, bella, dolce e con un segreto nascosto gelosamente.
IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA GUERRA DEI ROHIRRIM – dal 1° gennaio 2025
Regia: Kenji Kamiyama. Un film con: Brian Cox, Miranda Otto, Luke Pasqualino, Gaia Wise. Durata: 134 minuti.
Ambientato 183 anni prima degli eventi della trilogia originale, racconta il destino della Casata di Helm Hammerhand, il leggendario re di Rohan. Un attacco a sorpresa da parte di Wulf, un astuto e spietato signore del Dunlending in cerca di vendetta per la morte di suo padre, costringe Helm e il suo popolo a organizzare un’audace ultima resistenza nell’antica roccaforte di Hornburg – una possente fortezza in seguito conosciuta come il Fosso di Helm. Trovandosi in una situazione sempre più disperata, Héra, la figlia di Helm, deve trovare il coraggio di guidare la resistenza contro un nemico mortale intenzionato alla loro totale distruzione.
BETTER MAN – dal 1° gennaio 2025
Regia: Michael Gracey. Un film con: Robbie Williams, Jonno Davies, Steve Pemberton, Alison Steadman, Kate Mulvany, Frazer Hadfield, Damon Herriman, Raechelle Banno, Tom Budge, Jake Simmance. Durata: 134 minuti.
È incentrato sul cantante inglese Robbie Williams, che racconta come è nata la sua carriera, a partire dai primi successi con la band Take That fino all’esordio e la fama da solista.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI