PALERMO – Metti una sera d’estate in Sicilia, con un drink rinfrescante o un gelato in mano, davanti a uno schermo che proietta il film che attendevi uscisse da settimane o, più semplicemente, una vecchia pellicola restaurata. Quella dei cinema all’aperto – o delle arene, se preferite – è una tradizione irrinunciabile in Sicilia.
Con la bella stagione ormai alle porte, da Catania a Palermo, passando per Messina e Siracusa, sono tante le location che si apprestano ad ospitare le proiezioni sotto le stelle. E che si tratti di una visione in compagnia di amici o del proprio partner o in solitaria, la magia è sempre la stessa.
I cinema all’aperto a Palermo
Nel capoluogo siciliano, set di numerosi film di successo come “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, è la Cala, a pochi passi dal Castello a Mare, a trasformarsi in una meravigliosa sala cinematografica a cielo aperto. Un altro ambiente dove sedersi e assistere a una pellicola all’aperto è l’Arena Aurora di via Tommaso Natale, nello storico quartiere. E ancora, sempre a Palermo, il cinema sotto le stelle si replica all’Arena Paradiso di Porticello, una sala all’aperto circondata da un magnifico giardino.
A Catania ci sono tre sale
Dall’altra parte della Sicilia, a Catania, sono tre le sale d’eccellenza che proiettano durante la bella stagione. La più nota, anche per chi catanese non è, risponde al nome di Arena Argentina, che già da sabato 24 maggio è tornata ad accogliere gli spettatori presentando un ricco programma aggiornato fino al prossimo 30 giugno che propone i grandi classici del cinema del Bel Paese e pellicole più recenti, sia italiane che straniere.
E ancora, sempre ai piedi dell’Etna, una location storica è quella del Cinema Arena Adua, storico spazio aperto nel 1972 in via San Nicolò al Borgo, nel cuore del capoluogo etneo. L’altra suggestiva sala a cielo aperto è l’Arena Corsaro, aperta nei primi anni ‘60 sempre in via San Nicolò al Borgo. Fuori Catania, ma pur sempre all’interno del territorio etneo, troviamo poi l’Arena Giardino di Riposto, che nei mesi estivi propone numerosi film italiani e stranieri.
A Messina la Multisala Iris, a Siracusa in piazza Santa Lucia
A Messina, invece, è la Multisala Iris a proporre una spaziosa area all’aperto con proiezioni imperdibili. A Siracusa, invece, è la centrale piazza Santa Lucia a trasformarsi ogni anno in uno spettacolare cinema all’aperto con una programmazione “spalmata” tra agosto e settembre.

