Calici alzati e degustazioni oggi per festeggiare gli olivi e l’olio extravergine, uno dei prodotti simbolo del Made in Italy, con la terza edizione della “Camminata tra gli olivi 2019”.
La manifestazione, organizzata in tutta Italia dall’Associazione Città dell’Olio, prevede itinerari e passeggiate alla scoperta di colline, sentieri, terrazze, borghi e uliveti secolari dello Stivale con l’obiettivo di rafforzare il legame con la cultura dell’olio.
L’appuntamento è anche occasione per festeggiare i 25 anni di vita delle Città dell’Olio. A
ll’iniziativa, realizzata dall’associazione olearia che riunisce 350 territori olivati italiani, hanno aderito 17 regioni italiane e 125 Comuni per un programma all’insegna dei sapori e dei saperi del territorio.
Tra le regioni con più località aderenti alla manifestazione in testa c’è la Toscana con 19 città dell’olio partecipanti. Segue la Sardegna con 13 città, Liguria (12), Abruzzo (11), Puglia (10).
Diversi gli itinerari e le passeggiate tra ulivi e visite ai luoghi e al patrimonio artistico e culturale delle città proposte per la kermesse, da Nord a Sud della penisola.
Al Sud è consigliato quello di Andria in Puglia. La camminata tra gli olivi sarà ospitata ed organizzata dall’azienda agricola biologica Agri S&E sas a marchio “Le 4 contrade” in una masseria di architettura rurale fortificata risalente al secolo XIX, progettata dall’architetto Vincenzo Latilla. Il percorso è caratterizzato da uliveti secolari che in alcuni tratti vanno quasi ad “incontrarsi”.
Si attraverseranno anche mandorleti e vigneti sempre di proprietà aziendale e si vedrà, sullo sfondo, il paesaggio del Gargano.
