Città libere dai pesticidi, a Modica il Comune dice “No” - QdS

Città libere dai pesticidi, a Modica il Comune dice “No”

Città libere dai pesticidi, a Modica il Comune dice “No”

martedì 14 Dicembre 2021

Bocciata la mozione presentata dall’opposizione per aderire alla Rete europea che prevede l’eliminazione delle sostanze dalle aree pubbliche per assicurare ai cittadini un ambiente più verde e sano

MODICA (RG) – Il Comune di Modica non vuole liberarsi dei pesticidi. Sono particolarmente risentiti i consiglieri di opposizione, nella città della Contea, visto che la Maggioranza ha praticamente ignorato la proposta di adesione alla Rete europea Città libere dai Pesticidi.

Sono già diversi i Comuni che hanno aderito, quello di Ragusa, ad esempio, lo ha fatto già nel 2017. “Solo” 4 anni fa. Movimento 5 Stelle, Partito democratico e Modica 2038 avevano infatti avanzato questa mozione durante il Consiglio comunale ma i consiglieri di maggioranza si sono astenuti con delle motivazioni che l’opposizione giudica “fuori luogo. Purtroppo – ha lamentato l’opposizione consiliare – tutto è sfumato ancora una volta grazie al disimpegno di una Maggioranza insensibile a qualunque utile e virtuosa proposta avanzata dalle forze politiche di minoranza, ma cosa ancor più grave, da parte di alcuni consiglieri di Maggioranza, è stata l’aver tirato fuori motivazioni che non avevano nulla a che vedere con il contenuto dell’atto e che invece avevano tutto il sapore di chiare strumentalizzazioni”.

“Tutto ciò – hanno aggiunto dall’opposizione – a dimostrazione della scarsa conoscenza della tematica affrontata se non della totale sconoscenza del contenuto della mozione che vedeva come primo firmatario il consigliere del M5S, Marcello Medica, e a seguire i consiglieri del Pd, Ivana Castello e Giovanni Spadaro e di Modica 2038, Filippo Agosta e Enrico Morana, e che aveva anche il sostegno di associazioni e comitati della città (Legambiente, IAMbiente, MattOfficina, Keration, Movimento Azzurro, Ehoy e Virtuosismi Ecosostenibili Modicani), che hanno aderito convintamente a supporto di questa interessante proposta ambientalista”.

“Ancora una volta quindi – hanno concluso – la forza dei numeri e l’interesse della stessa parte politica hanno prevalso sull’interesse generale volto a tutelare la salute dei cittadini e dell’ambiente. Vi sono tematiche importanti come quella trattata nella mozione ‘free pesticides’ che non hanno bandiere politiche e che dovrebbero essere votate all’unanimità da chiunque esse provenissero, ma evidentemente per questa Maggioranza che sostiene l’Amministrazione Abbate non è così visto che ha ancora una volta anteposto l’interesse di parte a quello generale”.

La mozione, per adesso quindi rigettata, prevedeva l’eliminazione dalle aree pubbliche della città dei pesticidi, attraverso l’adesione alla rete europea, per assicurare ai cittadini un ambiente più verde e più sano. La Rete delle Città Libere dai Pesticidi prevede, infatti, un’Europa in cui l’uso di pesticidi sia ridotto al minimo e sostituito con alternative sostenibili.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017