Città Metropolitana di Messina in gara per sostenibilità e resilienza - QdS

Città Metropolitana di Messina in gara per sostenibilità e resilienza

redazione

Città Metropolitana di Messina in gara per sostenibilità e resilienza

martedì 17 Maggio 2022

I progetti “Comunità di pratiche” e “Meno plastica a scuola” sono stati selezionati per prendere parte al premio Forum Pa 2022. L’obiettivo è valorizzare il futuro dell’Europa nel post pandemia

MESSINA – Due importanti progetti della Città Metropolitana, “Comunità di pratiche” e “Meno plastica a scuola” parteciperanno al premio “Pa sostenibile e resiliente 2022″, promosso da Fpa e Asvis all’interno di Forum Pa 2022.

Fpa e Asvis individuano le migliori soluzioni realizzate anche da amministrazioni centrali e locali, al fine di valorizzare, promuovere e sostenere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e resilienza fissati nell’Agenda 2030 dell’Onu e rilanciati dalle politiche di ripresa per il post-pandemia tracciate dall’Europa.

Il progetto “Comunità di pratiche”

Il progetto “Comunità di pratiche” è nato dall’interazione tra la Città metropolitana di Messina e Anci, con l’intervento fattivo dei 108 Comuni che compongono il territorio provinciale. Realizzare e implementare uno spazio virtuale e reale di collaborazione permanente e di condivisione di conoscenze, strumenti e “buone prassi” è il cuore di questo progetto che mira ad accrescere le competenze e realizzare un sistema efficace di gestione dei rischi in materia di anticorruzione e trasparenza, protezione civile, ambiente, viabilità, appalti o altri campi comuni.

Il gruppo di lavoro, coordinato dalla segretaria generale dell’Ente, Maria Angela Caponetti, coinvolge i seguenti Servizi: Anticorruzione, Trasparenza, Urp e Servizi al cittadino; Programmazione, Organizzazione e performance; Contratti; Servizi informatici.

Il progetto “Meno plastica a scuola”

“Meno plastica a scuola”, è il secondo progetto candidato al premio. Un piano di lavoro che punta alla promozione e divulgazione delle pratiche di riciclo e riuso in ambito scolastico attraverso momenti di riflessione sulle possibili azioni da compiere per la riduzione delle plastiche monouso (bottigliette di plastica, bicchieri, etc.) all’interno degli edifici scolastici e di confronto sulle possibili esperienze pratiche di approccio al cambiamento e l’adozione di modelli di comportamento più sostenibili nella quotidianità delle proprie azioni, anche all’interno della vita scolastica. In aggiunta, come azione pratica è prevista a fine anno scolastico la consegna agli studenti e a tutto il personale di un istituto comprensivo “pilota” di una borraccia in alluminio e il posizionamento nei vari plessi di erogatori di acqua.

Il gruppo di lavoro che ha articolato il progetto fa capo alla V Direzione Ambiente e Pianificazione ed è composto dai dipendenti Carmelo Casano, responsabile Ufficio rapporti con il ministero per la Transizione ecologica e Giuseppe Cacciola, responsabile Ufficio controllo aria e nodo Infea; per l’Università di Messina ha partecipato Nunziacarla Spanò, Marco Giacoponello per la Mg Communication ed Elena Lucia per l’Associazione Interazioni urbane.

I candidati al premio “Pa sostenibile e resiliente 2022” sono 52

In totale, i candidati al premio “Pa sostenibile e resiliente 2022” sono 52. Concorrono, tra gli altri, l’Università di Padova, con diverse proposte, la Regione Calabria, l’Università di Cagliari, oltre ad associazioni ed aziende private. I premi saranno consegnati durante la manifestazione Forum Pa 2022, in programma dal 14 al 17 giugno.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017