Secondo la Protezione civile, ancora piogge, freddo e vento per la giornata odierna nel Palermitano e in tutta l'area settentrionale dell'Isola. Crollo delle temperature da lunedì in tutt'Italia
Allerta meteo gialla anche oggi nel Palermitano e in tutta la Sicilia settentrionale dopo le forti piogge registrate ieri e che hanno allagato la zona di Mondello con automobilisti soccorsi dai Vigili del fuoco.
Oggi, dunque, si replica. Almeno secondo il bollettino del Dipartimento di Protezione civile regionale: ancora piogge, soprattutto nella prima parte della giornata, “a carattere sparso con rovesci o temporali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati”. Ci saranno anche, come ieri, venti saranno da forti a burrasca settentrionali. E tutti i mari della Sicilia saranno molto mossi o agitati.
E non solo la Sicilia, ma l’intera Italia, è in attesa di un’ondata di gelo a partire da lunedì prossimo.
L’allerta gialla per il maltempo di oggi riguarda, oltre alla Sicilia, anche Basilicata e Campania, con piogge, temporali e neve a quote basse.
Ma non ci sarà pace per l’Italia, interessata già da domani sera da una nuova irruzione di aria artica e dall’Immacolata neve abbondante persino nella pianura Padana.
Secondo le previsioni meteo per la prossima settimana degli esperti de ILMeteo.it già da lunedì sei dicembre le temperature crolleranno, con valori ben sotto le medie climatiche a causa dell’afflusso di correnti artiche che provocheranno estese gelate notturne sulla Val Padana e nelle vallate del Centro.
Poi, dopo un martedì sette con residua instabilità sulle regioni del Sud e in Sicilia, il vero colpo di scena è atteso per mercoledì otto dicembre, festa dell’Immacolata: una una forte perturbazione collegata a un ciclone in discesa dall’Atlantico darà il via ad una fase molto instabile con precipitazioni a partire dal Centro-Nord estendendosi al resto dell’Italia con temporali e neve.