Clubhouse, arriva Backchannel, ecco cos'è e come funziona - QdS

Clubhouse, arriva Backchannel, ecco cos’è e come funziona

web-iz

Clubhouse, arriva Backchannel, ecco cos’è e come funziona

web-iz |
giovedì 15 Luglio 2021

La nuova funzione è utile anche per leggere le domande degli ascoltatori durante una live. Tutte le novità.

Si chiama ‘Backchannel’ la novità appena annunciata da Clubhouse. All’interno dell’app Android e della controparte iOS, un nuovo pulsante a forma di aeroplano di carta, molto simile all’icona di Telegram, apre le porte alle chat testuali sulla piattaforma finora resa famosa dalla conversazione solo audio. L’icona è presente appena si apre l’app, in basso a destra e al fianco di ‘Start a room’.

Cliccando sul menu, si entra all’interno di una vera e propria chat, dove poter leggere e scrivere messaggi ai propri amici e rispondere alle richieste di amicizia da coloro a cui non si è ancora collegati e che, in questo modo, possono presentarsi.

Backchannel offre sia messaggi individuali che chat di gruppo e, secondo gli sviluppatori, aggiunge maggiore versatilità al social network. Ad esempio, i relatori possono organizzarsi in anticipo o coordinarsi in tempo reale durante la gestione di una stanza. Utilizzare Backchannel è utile anche per leggere le domande dagli ascoltatori nel corso di una live, se questi non possono o non vogliono intervenire parlando. Quando si è in una stanza, il pulsante della chat viene mostrato in primo piano, sulla destra. Questo semplifica le interazioni con i partecipanti. La funzionalità è comunque ancora scarna, nonostante sia stata rilasciata globalmente.

Non è infatti possibile inviare immagini o video ma esclusivamente testi e link, anche se l’azienda spiega: “Ci sono molte funzionalità aggiuntive su cui stiamo lavorando per il rilascio della seconda versione”. Restano poi degli interrogativi sulla privacy: i messaggi sono crittografati? Clubhouse può leggerli o estrapolarli? Al momento, dopo aver inviato un testo, questo non può essere eliminato ma solo copiato o segnalato, in caso di abusi. 

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017