Fedez rischia multa fino a 5 milioni di euro, nel nuovo videoclip della canzone “Mille” il Codacons avrebbe rilevato il mega-spot occulto alla Coca-Cola
La Coca Cola torna a fare notizia, questa volta non si tratta di Cristiano Ronaldo ma di un trio.
Parliamo di Fedez, Orietta Berti e Anchille Lauro protagonisti della loro nuova hit “Mille“. Tornando alla bevanda più famosa del mondo questa volta non si tratta di un gesto di rifiuto, di dissenso ma di vera e prioria pubblicità occulta. A segnalarlo è il Codacons. Secondo l’ultimo comunicato, il video musicale della canzone e adesso una delle hit di successo, è “una vera e propria incitazione al consumo di Coca-Cola, oltre che una pubblicità camuffata da brano musicale che viola le regole disposta dall’Antitrust”.
Sempre secondo Codacons: “Fedez ci ricasca e, per l’ennesima volta, si rende protagonista di una pubblicità occulta a danno degli utenti, vietata dal nostro ordinamento e dalle disposizioni varate di recente dall’Antitrust in tema di videoclip musicali.
Dopo aver tempestato i suoi
follower di messaggi pubblicitari attraverso la sua pagina Instagram, essere
salito sul palco del primo maggio promuovendo il marchio Nike e aver
abbracciato la causa del Ddl Zan in concomitanza con il lancio della sua linea
di smalto per uomo, il rapper – assieme ad Achille Lauro e Orietta Berti – ha
pubblicato nei giorni scorsi la canzone “Mille”, accompagnata da un videoclip
che è una vera e propria incitazione al consumo di Coca-cola, oltre che una
pubblicità camuffata da brano musicale che viola le regole disposte
dall’Antitrust.
Il testo della canzone, infatti, cita più volte la nota bevanda americana, e nel videoclip che accompagna il brano compare in continuazione il marchio “Coca-cola”, ben visibile agli occhi degli spettatori ma senza informare gli stessi circa l’inserimento di marchi a fini commerciali all’interno del video.
Se da un lato è vero che tra le indicazioni contenute nella pagina di Youtube dove è stato pubblicato il videoclip si legge “Il filmato contiene marchi e prodotti per fini commerciali. Product Placement: Coca-Cola”, è altrettanto vero che tale informazione non basta, poiché non immediatamente percepibile dagli utenti, a meno che gli stessi non vadano a cercarla tra i credits del video, e perché non compare in sovrimpressione all’inizio del videoclip, in modo da informare correttamente i consumatori.
Ciò in violazione delle disposizioni dell’Antitrust che solo pochi mesi fa, sollecitata dal Codacons che aveva denunciato la presenza di pubblicità occulta all’interno di alcuni video musicali, ha disposto che nei videoclip debba essere reso palese l’inserimento di prodotti a fini commerciali, prevedendo segnali in sovrimpressione che avvisino circa la presenza di marchi a scopo promozionale, pena, in caso di inottemperanza, la sanzione pecuniaria da 10mila a 5 milioni di euro.
Per tale motivo il Codacons presenta un esposto all’Antitrust e all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, chiedendo di aprire un procedimento per pubblicità occulta vietata dal Codice del Consumo, e di vietare la diffusione del videoclip sulle reti televisive e sul web, e della canzone sulle radio nazionali, fino a che non sarà eliminato ogni riferimento alla Coca-Cola”.
Adesso si attende una risposta da Fedez, che probabilmente arriverà dai social attraverso stories dal suo cliccatissimo canale instagtram.