Roma, 20 nov. (askanews) – Ieri, il Cogeca ha celebrato la sesta edizione del Premio Europeo per l’Innovazione Cooperativa, premiando 11 vincitori, suddivisi in quattro categorie, per il loro contributo innovativo alla sostenibilità, alla digitalizzazione, all’emancipazione delle comunità e allo sviluppo economico nel settore cooperativo agroalimentare europeo. Il premio ha evidenziato la capacità del modello cooperativo di promuovere la resilienza rurale a lungo termine, l’innovazione guidata dagli agricoltori e l’equa distribuzione del valore economico.
L’edizione di quest’anno ha avuto una nuova struttura, con i premi organizzati in quattro categorie chiave: Economica; Ambientale; Sociale; Cooperazione per la Sostenibilità. “Le cooperative non sono solo attori economici, ma motori di innovazione, sostenibilità e forza della comunità”, ha detto Lennart Nilsson, Presidente di Cogeca. “I premiati di quest’anno esemplificano come l’azione collettiva possa trasformare le sfide in opportunità, garantendo un futuro prospero per l’agricoltura europea”.
Da un lato, l’evento ha dato risalto a tecnologia e clima, con diversi vincitori che dimostrano come le cooperative siano pioniere nell’intelligenza artificiale, nell’agricoltura a basso impatto ambientale e nella circolarità. Dall’altro, i giovani e le comunità sono stati al centro dell’attenzione come collante delle attività rurali. L’edizione 2025 ha attirato candidature da cooperative di 7 paesi europei, mettendo in luce la diversificata e dinamica innovazione che emerge dal settore. Per l’Italia Legacoop è stata premiata per la categoria “Cooperazione la sostenibilità” e nello specifico per la cooperazione pubblico-privato per la resilienza climatica e a Legacoop è andato anche il Premio Speciale per la Cooperazione per la Sostenibilità.

