Stromboli si attiva sempre di più "in vista" del Natale: nuova colata lavica e aumento del tremore sismico. Gli ultimi aggiornamenti.
Forte attività di spattering e nuova fase effusiva: si registra, dalle prime ore di oggi – martedì 13 dicembre 2022 – una nuova colata lavica dal vulcano Stromboli, nelle Isole Eolie.
A renderlo noto, attraverso una nota diffusa anche sui social, è il Laboratorio Geofisica Sperimentale (LGS) dell’Università di Firenze, che ha condiviso anche le spettacolari immagini del vulcano.
Colata lavica e attività dello Stromboli del 13 dicembre 2022
Nella nota del Laboratorio di Geofisica Sperimentale dell’atenero fiorentino si legge: “A partire dalle ore 4:00 UTC di oggi (5:00 locali), la rete di monitoraggio del Laboratorio di Geofisica Sperimentale LGS – Dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Firenze ha registrato alle ore 4:00 UTC un aumento dell’attività di spattering al cratere di Nord Est e un aumento del tremore sismico a seguito del quale è avvenuta un’ulteriore fase di trabocco lavico. A tale attività è associata a una deformazione del suolo di circa 0.2 mrad registrata alla stazione di OHO.
Si tratta di un momento molto particolare per Stromboli, isola che negli scorsi giorni (e si potrebbe dire, durante tutto l’anno) è stata messa a dura prova più volte. Prima dagli incendi e poi dal maltempo e da altre importanti eruzioni. Fortunatamente, però, quello odierno sembra semplicemente un evento naturale e uno spettacolo da godersi.