Doveva essere una semplice mattinata scolastica che, invece, si è trasformata in una tragedia. In un istituto secondario Françoise-Dolto a Nogent (Alta Marna, Francia), un adolescente 14enne ha accoltellato a morte una collaboratrice scolastica 31enne. Il dramma è avvenuto quando la donna stava controllando lo zaino del ragazzo all’ingresso del plesso scolastico.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Una collaboratrice scolastica uccisa a scuola da un adolescente con diverse coltellate
Secondo le prime ricostruzioni, la collaboratrice scolastica stava per effettuare una verifica all’ingresso quando il giovane l’ha aggredita con un pugnale, colpendola fatalmente. L’aggressore, un alunno dell’istituto di soli 14 anni, è stato subito fermato e posto in stato di arresto dalle forze dell’ordine.
Francia, almeno 186 coltelli sequestrati in 2 mesi di controlli
In due mesi di controlli a scuola, tra il 26 marzo e il 26 maggio, sono stati sequestrati 186 coltelli ed effettuati 32 arresti. Lo rende noto il ministero dell’Interno francese parlando di 6.002 controlli effettuati nelle scuole. Il numero reale potrebbe essere più alto poiché diverse prefetture non hanno ancora condiviso i dati, sottolinea Bfmtv.
A fine maggio la vicepresidente dell’Assemblea nazionale, Naima Moutchou, presentando al premier Francois Bayrou un rapporto sul possesso di armi da taglio da parte di minori ha stimato che si tratta di “un fenomeno” che riguarda “qualsiasi territorio” e diversi profili.

