Home » Askanews » ”Collio Day 2025″: il 13 novembre l’Ais celebra i vini del Collio

”Collio Day 2025″: il 13 novembre l’Ais celebra i vini del Collio

”Collio Day 2025″: il 13 novembre l’Ais celebra i vini del Collio

Coinvolte 12 delegazioni, 20 produttori e 84 etichette

Milano, 11 nov. (askanews) – Giovedì 13 novembre si terrà in dodici città italiane la nona edizione del “Collio Day”, iniziativa del Consorzio Tutela Vini Collio in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier (Ais). L’appuntamento diffuso sarà dedicato alla promozione della Denominazione Collio e dei suoi vini Doc.

La manifestazione, ormai consolidata, nasce per valorizzare il territorio e la sua identità enologica. I produttori del Collio raggiungeranno le sedi Ais per guidare le degustazioni di sette vini Doc Collio, accompagnati da prodotti tipici della regione come il formaggio Dop Montasio e il Prosciutto Dop di San Daniele.

Quest’anno partecipano 20 produttori con 84 vini in degustazione. Le dodici delegazioni coinvolte sono Valle d’Aosta, Varese, Mantova, Lucca, Torino, Lodi, Venezia, Romagna-Ravenna, Pistoia, Firenze, Fermo e Sassari. In totale sono attesi oltre novecento partecipanti.

“Collio Day è una splendida occasione per far conoscere il nostro territorio attraverso il racconto diretto dei produttori” afferma Lavinia Zamaro, direttrice del Consorzio Collio, ricordando che “rappresenta anche un momento per rinsaldare la collaborazione con Ais, partner prezioso nella diffusione della cultura del vino. La forza di questa iniziativa è la capacità di unire territori diversi in un unico messaggio di autenticità e qualità”.