Home » Askanews » Colomba artigianale: a Pasqua prezzi stabili,vince vendita diretta

Colomba artigianale: a Pasqua prezzi stabili,vince vendita diretta

La fotografia dell’osservatorio Divina Colomba di Goloasi

Roma, 16 feb. (askanews) – Più produzione, domanda stabile e prezzi consolidati: sono positive le aspettative per la colomba artigianale in vista della Pasqua. Il 66,1% degli artigiani, infatti, prevede un aumento dei volumi, mentre il 33,9% indica stabilità. Il comparto mostra un posizionamento chiaro, con l’86,1% che colloca il prezzo di una colomba artigianale tra 30 e 40 euro. E, quando si parla di canali di vendita, quella diretta in laboratorio fa la parte del leone con il 92,2% delle vendite. La colomba artigianale si conferma così prodotto di prossimità, con una filiera cortissima e un rapporto diretto tra produttore e cliente. Sono i dati del primo Osservatorio “Divina Colomba”, promosso da Goloasi, che fotografa numeri, tempi e posizionamento del grande lievitato pasquale italiano.

Il campione analizzato di 300 attività sparse in tutta Italia – composto per il 53% da pasticcerie, 24,3% da forni e 17,4% da laboratori artigianali, parla di una struttura produttiva che nel 42,6% dei casi produce meno di 500 pezzi, nel 29,6% tra 500 e 1.000 e solo nel 27,8% supera le 1.000 unità.

La colomba classica resta la più venduta per il 53,9% degli operatori. Seguono le varianti al cioccolato (24,3%) e alla frutta (14,8%). E se il 53% del pubblico cerca un equilibrio tra tradizione e innovazione, il 25,2% privilegia i gusti tradizionali e il 21,7% opta per proposte più ricercate

Per il 49,6% degli artigiani la colomba è il prodotto principale del periodo pasquale; per il 42,6% è uno dei prodotti di punta. Nel 78,3% dei casi viene acquistata sia per consumo sia come regalo, mantenendo una forte funzione simbolica oltre che commerciale.

L’indagine è stata realizzata coinvolgendo gli artigiani iscritti all’ottava edizione del concorso Divina Colomba, organizzato da Goloasi. La finale si terrà l’11 marzo a Bari, nell’ambito della Mostra internazionale enoagroalimentare Levante Prof.