Combattere l'isolamento sociale con la tecnologia - QdS

Combattere l’isolamento sociale con la tecnologia

redazione

Combattere l’isolamento sociale con la tecnologia

lunedì 08 Giugno 2020

A causa di questa emergenza nazionale le scuole sono costrette a svolgere il loro lavoro a distanza. Si è sempre parlato di vantaggi e svantaggi della tecnologia, oggi è proprio questa a venirci in contro

Come ha scritto la preside del liceo G. Lombardo Radice di Catania, Pietrina Paladino, in una circolare inviata ad alunni e professori,“anche in questo difficile periodo la vostra scuola intende esservi d’aiuto e sostegno”.

La scuola non deve lasciarci da soli ma starci vicina nonostante il distanziamento sociale. L’istruzione è un diritto fondamentale e deve essere garantito in ogni modo possibile.

A causa di questa pandemia globale tutti gli studenti, quindi, sono costretti a lavorare a distanza, la così detta “DAD”, didattica a distanza. A questo punto la tecnologia viene in nostro soccorso. Fortunatamente esistono molte piattaforme che facilitano lo svolgimento delle attività didattiche.

Il liceo G. Lombardo Radice ha deciso di utilizzare una piattaforma sviluppata da google, Gsuite, che comprende delle sotto-applicazioni come per esempio: drive su cui salvare i file, google classroom su cui è possibile assegnare e consegnare i compiti e meet su cui è possibile svolgere le video-lezioni.

A mio parere avere una sola piattaforma, su cui poter svolgere tutte le attività, è molto utile e soprattutto efficace. Non bisogna scaricare una diversa applicazione per ogni materia ma è tutto concentrato in un’unica piattaforma, come una sola classe virtuale.

Nello specifico questa piattaforma è molto valida, si blocca raramente ed è semplice da utilizzare, ma soprattutto sicura.

Noi che inseriamo dati personali dobbiamo essere certi che questi non vengano nè hackerati nè visti da tutti. É sorto però un problema: non tutti hanno i dispositivi necessari e non possono permetterseli. Ogni scuola ha saputo affrontare questo problema mettendo a disposizione dei dispositivi in comodato d’uso, per non escludere nessuno dalla partecipazione alle lezioni.

Il fatto di poter rimanere in contatto e svolgere una “normale routine” riesce a non farci perdere il totale contatto con la realtà. Ecco uno dei vantaggi più importanti della tecnologia.

Inoltre mantenere il contatto con i nostri insegnati e compagni di classe ci permette di non sentirci soli o nelle mani di nessuno. Non sarà un virus a togliere i nostri diritti o a fermare la diffusione della cultura.

Anna Grasso 4LG

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017