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Come costruire un network professionale online

Come costruire un network professionale online
Smart working (IMAGOECONOMICA)

Il percorso da seguire per avere successo

Il concetto secondo cui “il lavoro non c’è e quindi bisogna inventarselo” è tutt’altro che falsa ed è proprio per questo motivo che in molti si chiedono come avviare una propria attività in modo totalmente dipendente. Una di queste opzioni è sicuramente quella di creare un network professionale, ma per iniziare questo percorso è necessario seguire determinati passaggi:

  • Ogni settimana è necessario utilizzare bene la lista di contatti delle persone con cui entrare in contatto
  • Incontrare i contatti in luoghi neutrali, se possibile – ad esempio per un caffè, pranzo o colazione
  • Utilizzare e-mail, telefono o lettere
  • Dopo ogni incontro cerca di mantenere aperta la conversazione

    Come creare un network professionale online, le basi

    Prima di tutto è necessario specificare che il networking online è una particolare forma di networking che prevede principalmente l’utilizzo di reti sociali specifiche disponibili online. Un classico esempio di rete professionale per il networking online è la conosciutissima piattaforma LinkedIn, che di fatto offre la possibilità di rendere il tuo profilo professionale visibile a potenziali clienti e partner di lavoro.

    Esistono professionisti del networking che usano solo ed esclusivamente piattaforme come LinkedIn, e lo fanno con grande successo. Sebbene – ad oggi – LinkedIn sia il più grande network per professionisti, ne esistono altri, spesso più specifici e indirizzati a un particolare gruppo di utenti. Esistono network online che promuovono incontri di persona, videoconferenze e alcuni che segnalano la presenza dei professionisti del tuo settore che si trovano geograficamente vicini a te.

    Quindi in conclusione la prima cosa da fare nel momento in cui si vuole aprire il proprio network online è quella di considerare l’ambito in cui ognuno di noi vuole concentrarsi, da quel momento, una volta focalizzata una categoria, bisogna esaminare attentamente i competitors e vedere come distinguersi e portare qualcosa di nuovo per avere successo.

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