Home » Come decorare la casa per il Natale 2024: tendenze e ispirazioni

Come decorare la casa per il Natale 2024: tendenze e ispirazioni

Come decorare la casa per il Natale 2024: tendenze e ispirazioni
come-decorare-casa-natale-2024-Imago

Lo stile da adottare per le decorazioni natalizie deve essere tutt’altro che casuale. Tutto deve essere in armonia e seguire uno stesso filone, in modo da ottenere un effetto accogliente e raffinato.

L’Immacolata è passata da poco e con essa si è aperto il periodo più bello e magico dell’anno: il Natale! Già a partire dai primi giorni di novembre si comincia a pensare a quando bisogna decorare la casa. I più “precoci” tirano già tutto fuori subito dopo la Festa dei Morti, altri più tradizionalisti aspettano con trepidazione l’8 dicembre, altri ancora non badano al giorno. Ma quali sono le tendenze per il Natale 2024 e come si può decorare la casa per essere sempre sul pezzo?

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Lo stile da adottare, infatti, per le decorazioni natalizie deve essere tutt’altro che casuale. Tutto deve essere in armonia e seguire uno stesso filone, in modo da ottenere un effetto accogliente e raffinato.

Come decorare la casa per Natale 2024?

Se è vero da un lato che il rosso fa subito Natale, per questo 2024 se bisogna scegliere ex novo come decorare la casa è necessario considerare che non tutte le nuances del rosso sono di moda. Al momento quello maggiormente di tendenza è il rosso scuro, nelle sue sfumature cherry e burgundy. Se abbinato con il verde scuro o con tessuti naturali come la corda e la iuta l’effetto elegante e vintage è assicurato. Non si esclude un tocco di “sparkle”, oro o argento che sia, per virare sullo chic.

Un elemento che torna in voga dopo un po’ di tempo è il festone. Che sia di finti rami di abete o di frange olografiche e colorate, il festone tornerà ad apparire nelle nostre case. Spesso è utilizzato per nascondere alcune parti antiestetiche della casa: il bastone di una tenda, la ringhiera di una scala o ancora la mensola sopra il camino.

Se si è ancora indecisi su come decorare la casa a Natale 2024, ecco svelate le cinque tendenze più chic!

Vintage

Lo stile vintage continua ad essere in cima alle classifiche anche per le decorazioni di Natale. Ispirato alle cartoline dei primi del Novecento, con colori saturi e caldi, è certamente elegante. Rende la casa calda e accogliente, soprattutto in case di montagna dove il legno domina. Il tocco in più è l’accostamento di materiali “naturali”, come iuta, corda e paglia, e di candele profumate.

Metal mix

Quando pensiamo ai metalli, i primi che ci vengono in mente sono indubbiamente oro e argento e spesso siamo abituati a vedere l’uno come alternativa dell’altro. Il Natale 2024, però, cambia le regole e tra le tendenze maggiormente accreditate per decorare la casa c’è il mix dei metalli. L’ambiente così si manterrà neutro, ma riempirà tutto di una luce mai vista.

Coquette

Se bisogna decidere come decorare la casa a Natale 2024, un’idea d’effetto molto utilizzata negli ultimi anni riguarda lo stile coquette. Il protagonista assoluto è il fiocco di velluto, in ogni forma, dimensione e colore. Questo, inoltre, può essere abbinato molto facilmente ad altre decorazioni ed è molto adatto a chi ha bimbi piccoli o animali domestici, visto che non può rompersi.

Candy Christmas

La tendenza più golosa e colorata per decorare la casa a Natale 2024 è sicuramente lo stile candy. Bastoncini di caramelle bianchi e rossi, biscotti di zenzero e dolcetti vari ci porteranno indietro nel tempo per farci tornare bambini. I colori protagonisti sono, infatti, il bianco e il rosso, ma non escludo abbinamenti più soft come rosa e bianco, magari con un tocco di argento.

Blu zaffiro e oro

Il classico trend del blu come alternativa al rosso abbinato all’argento quest’anno viene rivisitato. Il blu zaffiro, infatti, nel 2024 verrà abbinato all’oro, in modo da rendere l’ambiente chic e caldo. Questo stile è perfetto per quelle case dove il blu e il grigio si accompagnano a porte e pavimenti in legno.