Come diventare esperto UX/UI design senza laurea

Come diventare esperto UX/UI design senza laurea

Come diventare esperto UX/UI design senza laurea

Redazione  |
domenica 20 Ottobre 2024

Le figure più richieste nel mercato del futuro

Sono sempre di più le persone che al giorno d’oggi hanno la passione per la tecnologia e per la navigazione su Internet e molti di loro hanno trovato il loro spazio con delle concrete prospettive di guadagno. Una delle figure più importanti sotto questo aspetto è UX/UI Designer, ovvero un esperto che lavora per migliorare l’esperienza degli utenti quando interagiscono con un prodotto o con servizi digitali (digital interaction), come siti web o applicazioni di vario genere.

Come diventare esperto UX/UI design senza laurea

Questa figura si occupa di comprendere la richiesta e le esigenze dei clienti-utenti, cercando di creare un’esperienza che sia facile, intuitiva e soddisfacente, con l’UI (User Interface) Designer, che si concentra maggiormente sull’aspetto visivo dell’interfaccia utente. Il suo compito in sostanza è quello di condurre delle ricerche sugli utenti e analisi sul loro comportamento ma si occupa anche degli elementi visivi di una pagina web, curando nei dettagli l’estetica.

Diventare esperto, capacità pratiche ed esperienza

Essendo quella dell’UX/UI Designer una professione con sempre più richiesta e per questa ragione sono sempre di più coloro che si chiedono come percorrere questa strada in modo efficace e che tipo di studi bisogna fare. Una certezza assoluta è che sicuramente una formazione scientifica o informatica con tanto di laurea può essere di aiuto, ma in realtà non serve per forza un titolo di studio.

In molti sono esperti digitali perché hanno una determinata esperienza nel mondo del lavoro online o semplicemente sono degli appassionati che avendo passato tanto tempo online sono diventati man mano degli esperti del settore. Quindi al di la della preparazione ciò che conta di più in questo mestiere è la passione e lo sviluppo di competenze pratiche che possano essere utilizzate per le richieste dei potenziali clienti.

Di conseguenza le competenze principali di un buon UX/UI Designer ruotano attorno a conoscenze approfondite del design dell’esperienza utente (UX) e dell’interfaccia utente (UI). Proprio per questa ragione, a prescindere da eventuali titoli di studio o percorsi accademici inerenti al tema, ciò che conta davvero è possedere abilità nella progettazione di wireframe, nella creazione di prototipi interattivi e di mock-up. In parallelo avere delle abilità nella comunicazione può essere solamente un vantaggio.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017