Home » Il corso di formazione, la durata e i costi: come diventare un’estetista professionista

Il corso di formazione, la durata e i costi: come diventare un’estetista professionista

Il corso di formazione, la durata e i costi: come diventare un’estetista professionista
come diventare estetista

Di seguito, tutte le informazioni utili per intraprendere questa tipologia di carriera lavorativa, sempre più ambita negli anni.

Tra i mestieri più frequenti ormai da tempo c’è quello dell’estetista, mansione che permette delle ottime prospettive di carriera se svolto con un percorso idoneo e qualificato nel tempo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il tutto, chiaramente si riflette anche nei guadagni: le prospettive di crescita ci sono anche da questo punto di vista e, dopo corsi di formazione e qualche anno di esperienza, il tutto può essere ricompensato da un discreto profitto. Ma come diventare estetista? Da dove si inizia? Di seguito, tutte le informazioni utili per intraprendere questa tipologia di carriera lavorativa, sempre più ambita negli anni.

Come diventare estetista, il corso di formazione e le tempistiche

Come diventare estetista? Per ottenere la qualifica/abilitazione di estetista professionista bisognerà frequentare un corso ufficiale (e riconosciuto dalla propria Regione di appartenenza) di Estetica. Questo – che non presenta alcun requisito specifico per inviare la propria richiesta di partecipazione – sarà dalla durata di due anni per un totale di 1800 ore di studio/lavoro/pratica. Quello intrapreso sarà un percorso formativo che aiuterà gli interessati ad apprendere i trattamenti estetici principali: manicure, pedicure, trucco, depilazione e massaggi tra le altre mansioni definite “base”.

Una volta sostenuto l’esame finale al termine dei due anni – e delle 900 ore l’anno, 1800 totali – in caso di esito positivo si otterrà la certificazione ufficiale come estetista professionista.

Quanto costa il corso di formazione in Italia

Ma quanto costa partecipare al corso di formazione per diventare estetista professionista? Come tutto, ci sono tante variabili da tenere in considerazione e, in questo caso, l’attenzione sui costi si sposta in base alla scuola scelta per svolgere il corso per diventare estetista. In genere, il prezzo per la partecipazione del percorso formativo dalla durata biennale e con un totale di 1800 ore di lavoro/pratica e studio (900/anno) ha un costo compreso tra i 2.000 euro e i 10.000 euro in Italia. Una volta svolto (e superato) il corso di formazione, avrai appreso tutte le mansioni utili al mestiere e ottenuto l’attesto regionale di competenze di estetista con cui potrai lavorare in tutta l’Unione Europea.

Lo stipendio medio percepito da un’estetista

Quanto percepisce un’estetista qualificata? In questo caso, bisognerà fare conto di diverse variabili: età, carriera, percorso di studio, privato o responsabile di negozio. Di norma comunque, un’estetista qualificata percepisce intorno ai 950 euro mensili, che possono essere inizialmente (alle prime fasi della carriera) anche sui 700 euro per poi arrivare al terzo livello da 1.200 euro. Per i più specializzati, il tetto è dei 1.300 e oltre.

Per eseguire l’ulteriore step di crescita in questo settore e specializzarsi come estetista, bisognerà seguire un corso di formazione teorica di almeno 300 ore. Il tutto, al termine di un periodo lavorativo svolto presso una attività lavorativa qualificata a tempo pieno e della durata di tre anni almeno. Si può infatti partecipare al corso soltanto dopo aver lavorato presso una ditta certificata nel quinquennio precedente alla richiesta di iscrizione.