Il tuo sogno è quello di diventare psicologo di base? Si tratta di una professione molto complicata che richiede anni di studio tra laurea e successivo conseguimento della magistrale. Nel nostro approfondimento, vi spiegheremo come provare a diventarlo attraverso delle semplici linee guida.
Come diventare psicologo di base
Per diventare psicologo delle cure primarie, e dunque psicologo di base, sono necessarie la consueta formazione magistrale in psicologia e alcune competenze specifiche per il contesto, per esempio conoscenze afferenti a:
- psicologia della salute
- psicologia ospedaliera
- psicofarmacologia
- processi di crisi e transizione nel ciclo di vita
- processi di crisi e transizione nella malattia
I requisiti per diventare psicologo di base
I requisiti generali per poter essere iscritti agli elenchi della propria regione devono essere:
- laurea magistrale in psicologia
- iscrizione all’Albo A degli psicologi
- assenza di rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato con le strutture del Servizio Sanitario Nazionale o regionale
- competenze e titoli specifici
- attestato di abilitazione rilasciato dalla Regione a seguito della frequenza e superamento dell’esame finale di specifico corso semestrale regolamentato dalla Giunta regionale sul tema dello psicologo di base e sulle cure primarie.
Per diventare psicologo di base si deve partecipare a un concorso pubblico?
Per diventare Psicologo di base bisogna partecipare agli Avvisi pubblici pubblicati dalle ASL, documentando i requisiti richiesti e prendere parte alle prove selettive. Ai criteri di selezione per accedere agli avvisi pubblici e le modalità di procedura, elencate prima, aggiungo solo una nota chiarificatrice sul fatto che le ASL hanno piena autonomia gestionale e organizzativa, ai sensi della legge 502/92, pertanto ognuna ha il proprio criterio di valutazione.
La possibilità di poter partecipare a un concorso pubblico ci apre a una riflessione sul fatto che, per oltre 25 anni, non ci sono stati concorsi pubblici mentre le università continuano a immettere sul mercato psicologi che hanno sempre più difficoltà a intraprendere il proprio percorso lavorativo.
Sicuramente la figura dello psicologo di base darà la possibilità anche ai professionisti di avere nuovi sbocchi lavorativi.
Quanto guadagna uno psicologo di base?
Qual è il range del suo stipendio? Una volta che lo psicologo risulterà vincitore dell’incarico, avrà un contratto da libero professionista di durata annuale ed eventualmente prorogabile, per un massimo di 36 ore settimanali e non inferiore alle 24 ore settimanali.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

