Home » Com’è morto Pippo Baudo? Le fake news sulla malattia e le voci di un infarto

Com’è morto Pippo Baudo? Le fake news sulla malattia e le voci di un infarto

Com’è morto Pippo Baudo? Le fake news sulla malattia e le voci di un infarto
PIPPO BAUDO

Circolavano voci da tempo sul cattivo stato di salute dello storico conduttore catanese, uno dei miti della televisione italiana,

Come è morto Pippo Baudo? Circolavano voci da tempo sul cattivo stato di salute dello storico conduttore catanese, uno dei miti della televisione italiana, scomparso ieri, 16 agosto, all’età di 89 anni.

I dettagli

La famiglia, molto riservata, non ha diffuso dettagli ufficiali sulle cause del decesso ma fonti vicine, mai confermate ufficialmente , avevano parlato di una malattia debilitante che ne avrebbe compromesso irrimediabilmente lo stato di salute. Oltre ovviamente l’età, che certo ha avuto il suo peso.

Le voci sull’infarto

Sulla pagina inglese di Wikipedia si legge che Baudo sarebbe morto per un infarto, un’informazione che però non compare nella versione italiana dell’enciclopedia e che non è stata confermata da alcuna fonte ufficiale né è presente nella fonte citata, che fa riferimento a un lancio dell’agenzia di stampa Ansa in cui non si fa cenno all’infarto. Negli anni scorsi non erano mancate indiscrezioni su presunti problemi cardiaci, mai del tutto chiariti, che lo stesso conduttore aveva spesso smentito.

Le fake news e le smentite

Negli ultimi tempi, complice la sua assenza dalla scena pubblica, attorno a Baudo erano circolate più volte fake news sul suo stato di salute. “Il mio nome è Baudo, Pippo Baudo. E sto bene”, aveva dichiarato ironicamente lui stesso nel 2023 al Messaggero, rispondendo alle voci di un infarto diffuse online.

Negli anni, Baudo aveva dovuto fronteggiare più volte voci infondate su ricoveri e malattie. Nel 2019 si era parlato di un presunto ricovero urgente, poi smentito: in realtà, il conduttore era semplicemente a pranzo fuori con la storica assistente Dina Minna. L’unico vero ricovero noto risale a un controllo in una clinica romana per problemi al ginocchio e screening di routine.

L’ultima volta che Pippo Baudo era stato fotografato risale al settembre 2024, in occasione della festa per i 90 anni di Pier Francesco Pingitore. In sedia a rotelle, ma sorridente.