Il quadro clinico di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per il riacutizzarsi della bronchite e per un’infezione alle vie respiratorie, è “complesso” e “richiederà una degenza ospedaliera adeguata”. A riferirlo è la sala stampa vaticana.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
“Quadro clinico complesso”: le condizioni di salute di Papa Francesco
Sulle condizioni di salute di Papa Francesco la stampa vaticana ha precisato che “i risultati degli accertamenti effettuati nei giorni scorsi e nella giornata odierna hanno dimostrato una infezione polimicrobica delle vie respiratorie che ha determinato una ulteriore modifica della terapia”. Dalla Santa Sede riferiscono anche che “tutti gli accertamenti effettuati sino ad oggi sono indicativi di un quadro clinico complesso che richiederà una degenza ospedaliera adeguata”.
Questa mattina la sala stampa vaticana aveva dichiarato che le condizioni di salute del pontefice erano “stazionarie” e che Bergoglio aveva “riposato bene durante la notte”, si era “dedicato alla lettura dei quotidiani” e che avrebbe “proseguito le terapie”.
Portavoce del Vaticano: “è di buon umore”
“L’umore del Papa” ricoverato al decimo piano del Gemelli da venerdì mattina “è buono”. Lo ha riferito il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, dopo la diffusione del bollettino medico che aggiorna sulle condizioni di salute del Pontefice parlando di un quadro clinico “complesso”. Nel bollettino – diffuso dal Vaticano e che arriva dai medici del Gemelli – si parla di una “infezione polimicrobica delle vie respiratorie che ha determinato una ulteriore modifica della terapia”.
Il bollettino medico – alla luce del quadro clinico, spiega che per il Pontefice occorrerà una “degenza adeguata”. Ancora i medici non si sbilanciano sulla data di uscita del Pontefice dall’ospedale ma nel bollettino diffuso dal Vaticano sottolineano che “tutti gli accertamenti effettuati sino ad oggi sono indicativi di un quadro clinico complesso che richiederà una degenza ospedaliera adeguata”. Il termine “adeguata” fa intendere che saranno i medici a riservarsi la decisione sui tempi dell’uscita del Pontefice dal Policlinico Gemelli. Tempi che certamente si allungano rispetto alle previsioni iniziali. Nel pomeriggio ci saranno altri aggiornamenti.

