Personale ATA, come visualizzare la propria convocazione

Personale ATA, attesa per l’assunzione: come visualizzare la propria convocazione

Marco Cavallaro

Personale ATA, attesa per l’assunzione: come visualizzare la propria convocazione

Redazione  |
giovedì 29 Agosto 2024

Lavorare nelle scuole rappresenta certamente un impiego sicuro cui può ambire una larga fetta di popolazione, tra personale ATA e corpo docenti.

Pubblicate le graduatorie, è già tempo di convocazioni anche per il personale ATA. Gli elenchi, sono presenti e visibili su Istanze Online nell’area riservata, ma anche nell’albo online delle scuole. Da ciò, verranno comunicate le convocazioni ATA tramite email. Ma come si procederà? Di seguito, una breve guida su come verificare la propria convocazione per il lavoro richiesto.

Personale ATA 2024, come vedere la convocazione

Facendo fede alla graduatoria presente nell’area riservata di Istanze Online e nell’albo online delle scuole, queste invieranno delle mail ad un primo blocco di aspiranti lavoratori ATA. Si procederà con la convocazione per le posizioni più elevate in graduatoria, la proposta di supplenza e la successiva sede, oltre che durata dell’impiego e mansione richiesta.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Come si entra a lavorare a scuola?

Lavorare nelle scuole rappresenta certamente un impiego sicuro cui può ambire una larga fetta di popolazione, tra personale ATA e corpo docenti. Ma come si entra a lavorare a scuola nelle vesti di ausiliare? Illustreremo di seguito alcune informazioni utili.

Il personale ATA

Il personale ATA è l’insieme di quelle figure che lavorano nelle scuole in ruoli amministrativi, tecnici o ausiliari. Per diventare personale ATA è necessario partecipare a concorsi per soli titoli, dunque senza prove d’esame, che danno accesso alle graduatorie. Sulla base di queste ultime si potrebbe essere chiamati per svolgere supplenze con assunzioni a tempo determinato, o in alternativa si può ottenere l’assunzione a tempo indeterminato con inserimento in ruolo.

Nello specifico, il personale ATA è organizzato in tre graduatorie:

  • graduatorie provinciali permanenti (graduatorie ATA di prima fascia): per entrare in queste graduatorie occorre aver maturato almeno 24 mesi di servizio (per la precisione 23 mesi e 16 giorni);
  • graduatorie ad esaurimento (graduatorie ATA di seconda fascia): non è più possibile accedervi;
  • graduatorie di circolo e di istituto (graduatorie ATA di terza fascia): per entrare in queste graduatorie non serve esperienza, basta essere in possesso dei requisiti di accesso.

Come fare domanda

Per entrare a far parte delle graduatorie per il personale ATA è necessario inviare la domanda. Questa non può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno: bisogna attendere la pubblicazione del relativo bando di concorso che definisce l’arco temporale entro cui cui è possibile presentarla. Per la prima fascia il concorso esce ogni anno, per la terza fascia il concorso esce ogni tre anni, invece nella seconda fascia non è più possibile inserirsi.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017