Home » Askanews » Comieco: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone 2027

Comieco: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone 2027

Comieco: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone 2027

Dal 5-11 aprile 2027 torna la settimana nazionale dedicata a questo tema

Milano, 7 nov. (askanews) – Comieco ha scelto Perugia come capitale del riciclo di carta e cartone 2027. Dopo Salerno, Lucca e Parma, il capoluogo umbro diventerà il cuore della Paper week, una settimana dal 5 all’11 aprile 2027 con iniziative volte a sensibilizzare e informare il pubblico su carta e cartone e il loro riciclo. Nel 2027 la settimana della carta assumerà un ruolo ancora più significativo in vista della prima Giornata nazionale del riciclo della carta, istituita per legge lo scorso ottobre il 18 settembre di ogni anno.

Nel 2025, in Italia sono state differenziate quasi 4 milioni di tonnellate di carta e cartone, con una crescita dell’1,6% rispetto all’anno precedente (+61.000 tonnellate). La raccolta media pro-capite si attesta a 67,5 chili per abitante, mentre il tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici raggiunge il 93,1%, confermandosi oltre l’obiettivo dell’85% fissato dall’Unione Europea per il 2030.

“La Paper week nel 2027 rappresenterà una tappa importante nel percorso di avvicinamento alla Giornata nazionale del riciclo della carta e lo farà a partire da Perugia – ha detto Amelio Cecchini, presidente Comieco – La città è stata scelta come capitale tra le candidature, pervenute da Nord a Sud del Paese, perché unisce buoni risultati nella raccolta differenziata di carta e cartone (ogni perugino differenzia in media più di 65 chili l’anno, in linea con il dato Italia) a un importante tessuto industriale legato ai materiali cellulosici. Un territorio, espressione di buone pratiche, che nell’ambito della Paper week verrà valorizzato dalle numerose iniziative realizzate da Comieco, Comune e Gesenu, scuole, aziende, negozi, associazioni, artisti del territorio che aderiranno alla manifestazione”

“La nomina di Perugia è un riconoscimento importante per la nostra città e per il percorso che stiamo costruendo verso un modello di sviluppo sempre più sostenibile – spiega Vittoria Ferdinandi, sindaca del Comune di Perugia – È soprattutto il risultato di un lavoro collettivo, che mette insieme istituzioni, imprese, scuole, associazioni e cittadini, nella consapevolezza che la transizione ecologica non si realizza soltanto attraverso le tecnologie e le infrastrutture, ma richiede un cambiamento culturale, fatto di responsabilità e gesti quotidiani. Perugia ha scelto di candidarsi con un progetto che racconta la sua identità e valorizza le energie del territorio, intrecciando ambiente, cultura, arte, innovazione e partecipazione. Durante la Paper Week 2027, dal 5 all’11 aprile, vogliamo trasformare la città in un grande laboratorio diffuso di sostenibilità”.

La Paper week tornerà dunque dal 5 all’11 aprile 2027 con una settimana di iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale organizzate da Comieco e dai PaperWeeker: scuole, enti, aziende, associazioni, artisti e attività commerciali che portano la cultura del riciclo di carta e cartone nei territori. L’ultima edizione della Paper Week ha visto oltre 300 eventi in tutta Italia tra laboratori, mostre, spettacoli e incontri che hanno coinvolto decine di migliaia di persone. Con la Paper week torna anche RicicloAperto, il porte aperte della filiera cartaria che da oltre 25 anni Comieco organizza per far vedere da vicino agli studenti di tutta Italia il percorso della carta e del cartone, dalla raccolta differenziata al riciclo.