Comiso, Comune e Regione in sinergia per il rilancio - QdS

Comiso, Comune e Regione in sinergia per il rilancio

Stefania Zaccaria

Comiso, Comune e Regione in sinergia per il rilancio

martedì 20 Luglio 2021

Il presidente Musumeci, in visita istituzionale, ha ascoltato idee e proposte dell’Amministrazione per il potenziamento di centro storico e aeroporto. Il sindaco, Schembari: “Impegnati su più fronti”

COMISO (RG) – Presentare le idee e le proposte da realizzare in città. È servita a questo la visita istituzionale del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci al comune di Comiso.

È stata un’importante visita quella tenutesi domenica al Palazzo di città tra il governatore, il sindaco Maria Rita Schembari e la Giunta.

Il presidente Musumeci, tornato a Comiso in occasione della consegna della cupola restaurata della chiesa Maria SS Annunziata, ha ascoltato le idee dell’Amministrazione comunale sull’organizzazione del Comune, soprattutto dopo questo delicato anno e mezzo trascorso.

“Mentre questi lunghi mesi trascorrevano, vedendoci impegnati sul campo ad arginare gli effetti peggiori di questo evento pandemico – ha dichiarato il primo cittadino Schembari – abbiamo comunque continuato a lavorare progettando la rinascita della nostra città”.

“Sono progetti – ha proseguito – che ci vedranno impegnati su più fronti, dalla mitigazione del rischio idrogeologico, ad una più razionale viabilità, alla riqualificazione del centro storico, a progetti di promozione turistica mai disgiunti dall’attività commerciale del nostro aeroporto per il cui sostegno ringrazio il Governo e l’Assemblea Regionale”.

“Abbiamo anche tracciato le Zone economiche speciali – ha ricordato – che possono costituire, all’interno della ex base Nato, una rivoluzione economica e commerciale con la costruzione del primo stralcio del progetto cargo che sarà funzionale a tutta la Sicilia, e di cui attendiamo approvazione del Governo centrale”.

“Ed ancora – ha continuato Maria Rita Schembari – pensiamo al rilancio delle attività sportive e culturali, muovendoci già in questa direzione con la costituzione del parco letterario Bufalino, con la richiesta già avviata di inclusione di Comiso nel circuito delle città tardo barocche del Val di Noto, patrimonio dell’Unesco”.

Il presidente Musumeci dopo essersi complimentato con il sindaco e la Giunta per la gestione e la presenza assidua e costante sul territorio nel periodo della pandemia, ha annunciato che già dal 2022 saranno a disposizione dei comuni siciliani, ingenti somme per la realizzazione di numerosi progetti, primo tra tutti, proprio quella della mitigazione del rischio idrogeologico che vede Comiso tra i comuni a più alto rischio.

Al centro del dibattito anche il futuro dell’aeroporto di Comiso che, da diversi anni, attende ancora il reale decollo.

Il presidente Musumeci si è detto positivo affermando che “l’aeroporto di Comiso ha un futuro certo poiché nel breve volgere di qualche anno, quello di Catania sarà destinato al collasso a causa dell’eccessivo flusso per il quale non era progettato. Io e il mio Governo saremo presenti come del resto lo siamo stati fino ad oggi, per operare sinergicamente con il comune di Comiso, come con tutti i comuni della Sicilia”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017