Comiso, ottimi risultati sul fronte rifiuti L’80% dei cittadini differenzia senza errori - QdS

Comiso, ottimi risultati sul fronte rifiuti L’80% dei cittadini differenzia senza errori

Stefania Zaccaria

Comiso, ottimi risultati sul fronte rifiuti L’80% dei cittadini differenzia senza errori

giovedì 09 Maggio 2019 - 00:05
Comiso, ottimi risultati sul fronte rifiuti L’80% dei cittadini differenzia senza errori

È questo il dato che emerge dagli uffici competenti del Comune: buone le stime raccolte. Il sindaco Schembari: “Ringrazio tutta la gente che ha deciso di fare il salto di qualità”

COMISO (RG) – La raccolta differenziata a Comiso sta procedendo bene e l’80 per cento dei cittadini differenzia in maniera corretta. È questo il dato che emerge dagli uffici competenti del comune: sono buone infatti le stime raccolte dopo il primo mese e da qualche giorno l’Amministrazione comunale ha voluto anche realizzare un video che sensibilizza la raccolta.
“Abbiamo voluto inviare un messaggio diverso dai normali video didattici perché a Comiso la differenziata è già realtà – ha evidenziato il primo cittadino di Comiso, Maria Rita Schembari – Siamo già all’80 per cento di cittadini che la fanno bene e con impegno, quindi ringraziamo quella vasta fetta di utenza che ha deciso di fare il vero salto di qualità elevandosi ad un grado superiore di civiltà. I mesi che hanno preceduto l’inizio della raccolta hanno fatto sì che tutti fossero informati. Ed i risultati si stanno ‘raccogliendo’. Possiamo infatti essere ottimisti se pensiamo che siamo già all’80 per cento di nuclei familiari che differenzia, tra Comiso e Pedalino”.

“Dobbiamo naturalmente migliorare perché tutto è perfettibile – ha aggiunto Maria Rita Schembari – ma per il momento ringraziamo quella vasta fetta di utenza che ha deciso di fare il vero salto di qualità elevandosi ad un grado superiore di civiltà. Intanto è stato lanciato il nuovo video che sensibilizza i cittadini a fare meglio. Il video appena pubblicato, è diventato virale sui social, Facebook, Youtube e Instagram, canali istituzionali del comune di Comiso, raccogliendo moltissimi consensi e commenti positivi. Realizzato dallo studio Riva di Vittoria con il contributo della ditta ecologica Busso Sebastiano che si occupa del servizio di raccolta differenziata a Comiso, il messaggio lanciato è innovativo rispetto ad altri. Scene di vita quotidiana, in ambiti diversi, vedono come protagonisti i mastelli della raccolta. Sono personaggi che agiscono sinergicamente in ogni famiglia ed in ogni occasione, assieme ad attori e comparse che hanno un ruolo secondario”.

“Non volevamo catechizzare la cittadinanza ma – ha concluso il primo cittadino Rita Schembari – più semplicemente sensibilizzarla ulteriormente”. Il lavoro da fare è sicuramente ancora molto ma i presupposti sono positivi. Anche in Sicilia le percentuali di raccolta differenziata migliorano: come rivelano infatti i dati del Dipartimento regionale Acque e rifiuti, il balzo in avanti è di 10 punti percentuali visto che al 31 dicembre del 2018 il dato è del 31,3 per cento.

Della provincia di Ragusa – e di gran parte dell’Isola – il comune più virtuoso è Monterosso Almo dove la differenziata tocca già il 78,6 per cento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684