CATANIA – Il Comitato imprenditoria femminile di Confindustria provinciale è stata fondato tre anni fa con l’obiettivo di creare un gruppo interamente dedicato alle donne che sono riuscite a distinguersi all’interno del contesto produttivo, locale e non solo. La presidente Monica Luca ha sottolineato l’importanza di promuovere i valori e le iniziative delle imprenditrici in rosa, oltre a dare voce al mondo femminile e sostenere la parità di genere. Lo ha fatto durante un incontro con le associate organizzato proprio nel giorno del terzo anno di fondazione del gruppo.
“Durante questi tre anni – ha spiegato Luca – sono state realizzate oltre cinquanta iniziative, concentrate su tre principali verticali: la creazione di un modello di impresa femminile, la costruzione di un modello di leadership per le nuove generazioni e per ultimo la promozione del welfare aziendale”.
In primo piano, dunque, la necessità di mostrare la donna quale modello di impresa. Sono state organizzate iniziative formative e informative per promuovere la presenza e l’influenza femminile nel mondo imprenditoriale. Non ultima, il Tour and training che porterà il Comitato di Confindustria Catania a farsi conoscere sul territorio.
Un’altra verticale importante è stata la volontà di costruire un modello di leadership al femminile che possa ispirare le nuove generazioni catanesi. In questo contesto è stata avviata, proprio tre anni fa, anche l’iniziativa della Summer Academy, con l’obiettivo di trattenere giovani talenti sul territorio e fornire loro opportunità di crescita e formazione.
Il Comitato imprenditoria femminile di Confindustria Catania ha anche messo un accento forte sull’attenzione al welfare aziendale, che include il sostegno alla salute delle donne imprenditrici e la lotta contro la violenza di genere. Un impegno per contribuire alla crescita interna e a un salto qualitativo dal punto di vista aziendale.
In tema di welfare, infine, la presidente del Comitato imprenditoria femminile di Confindustria donne Catania ha ribadito la volontà di continuare a sostenere e promuovere iniziative come “Maggio In…forma”, fiore all’occhiello della Fondazione Marilù Tregua e “tappa fissa – ha sottolineato Luca – nel calendario annuale delle nostre attività”.
Tre anni ricchi di impegno che testimoniano la volontà e la determinazione del Comitato imprenditoria femminile di Confindustria Catania nel dare voce e sostegno ai progetti che favoriscono il benessere e l’empowerment delle donne imprenditrici.