Roma, 11 dic. (askanews) – “Da un lato i controlli e dall’altro la reciprocità: siamo avanzando su entrambi i fronti in maniera congiunta e questo vuol dire che riconosciamo pienamente il ruolo degli agricoltori, sappiamo che vanno protetti perché proteggendo loro si protegge la nostra sicurezza alimentare”. LO ha detto il commissario europeo all’Agricoltura Christophe Hansen, alla conferenza stampa del consiglio Agrifish in corso oggi e domani a Bruxelles.
“Per l’investimento nel settore agroalimentare dobbiamo accelerare l’uso dell’innovazione e l’uso delle tecnologie e il fondo competitività da 40 miliardi permetterà di trasformare i prototipi in soluzioni pronte ad essere utilizzate dagli agricoltori a partire dalla prossima estate: creeremo un nuovo approccio strategico alla ricerca e innovazione in agricoltura dimensione forestale e aree rurali”, ha detto il commissario Ue.
“Alcuni ministri hanno menzionato il collegamento molto stretto fra il rinnovo generazionale e il dispiegamento delle nuove tecnologie – ha proseguito – ed effettivamente questo è un passo fondamentale se vogliamo che l’innovazioni arrivi sul campo. Abbiamo bisogno di sostenere i giovani, i nuovi agricoltori che arrivano. E per questo la semplificazione della prossima Pac è fondamentale: avere un pilastro invece di due semplificherà ampiamente le procedure, non ci sarà più bisogno di pianificazione rigide. Avremo un approccio più mirato e ci allontaniamo dunque dalla rigidità, guadagnando tempo per le amministrazioni nazionali e fornendo un supporto più integrato sul campo agli agricoltori e alle aree rurali”.
Hansen ha anche citato il comparto lattiero-caseario, sul quale diversi ministri hanno segnalato criticità e ha spiegato: “ora non serve intervenire, la situazione non giustifica un’intervento ma rassicuro i ministri che stiamo seguendo da vicino l’evoluzione del mercato nel settore la lattiero caseario e ci teniamo pronti ad intervenire, se e qualora ciò sarà necessario. Il terzo incontro del gruppo di lavoro sul bestiame è in corso proprio in questo istante – ha concluso – e il gruppo sta discutendo la situazione di mercato per la carne suina, il pollame e per il settore lattiero caseario con una riflessione sulla sostenibilità e competitività del settore. E, come abbiamo annunciato nella visione dell’agricoltura dell’alimentazione, rafforzeremo i controlli sui prodotti importati”.

